SONS OF TIBET di Pietro Malegori

Data di inizio
16 Giugno 2015
Data di fine
16 Giugno 2015
Categoria
    Archivio
Stato
Concluso

SONS OF TIBET
La vicenda di Lhamo Kyab
2015, 10′

“Sons of Tibet” è il primo cortometraggio che viene realizzato per raccontare il dramma interiore che ha spinto Lhamo Kyab, un giovane pastore di vent’anni sposato con due figlie, a diventare il 56° tibetano che si brucia vivo, il 12 ottobre del 2012 nei pressi del monastero di Bora, prefettura di Xiahe, Gansu.
Il film, appena terminato, è diretto dal giovane regista Pietro Malegori con già al suo attivo numerosi lavori tra cui “A Glance at Freedom” girato a New York con attori tibetani e ambientato in Tibet durante i giochi olimpici del 2008 a Pechino. La sceneggiatura è stata scritta da Elia Adami con cui Pietro Malegori collabora da diversi anni.
Interprete principale è l’attore coreano Yoon C. Joyce ( Actors Studio NY, “Gangs of New York” “Kundun” “Said” “Ti amo in tutte le lingue del mondo”).
Sul set del film si vedono lavorare insieme attori tibetani e cinesi. Il film è stato girato negli Abruzzi e in Piemonte.
”Sons of Tibet” è prodotto dalla Associazione Italia-Tibet con il supporto della Tibet House Foundation di Brescia e la collaborazione della Casa del Tibet di Votigno di Canossa e della Comunità Tibetana in Italia.
A quarantaquattro anni dal primo film di Liliana Cavani “Milarepa” ( il mistico tibetano spesso paragonato al nostro San Francesco ) girato interamente a Castelluccio e nei monti Sibillini, un regista italiano ambienta di nuovo nei nostri incredibili Appennini un film che ci parla dell’affascinante e ora non più tanto lontano Tetto del Mondo. Il tema è ancora la
spiritualità ma, questa volta, si parla una spiritualità vessata e impossibile da vivere e che porta il protagonista del film a sacrificare la sua vita per la libertà del suo Paese.
Nel dicembre 2014 a Roma, durante il summit internazionale dei Nobel per la Pace, Pietro Malegori e Yoon C. Joyce hanno consegnato la prima copia del cortometraggio a Sua Santità il Dalai Lama.

  • Data di inizio
    16 Giugno 2015 18:00
  • Stato
    Concluso
  • Categoria

      Archivio