ROMA SILENT

Prossima proiezione
Categoria
    Film
Stato
Concluso

Un’inedita sequenza di tre film muti:

LA PRESA DI ROMA di Filoteo Alberini, 1905, produzione: Alberini & Santoni, 6’
Nell’immaginario è radicata l’idea che il cinema italiano nasca con il sonoro, con l’intervento del fascismo sul cinema. In realtà il cinema italiano nasce a Roma, il 20 settembre del 1905 con il primo film di finzione prodotto in Italia, per l’epoca un colossal. Le cronache riportano che la prima proiezione romana è un evento collettivo, vissuto assieme da un pubblico che palpita per quello che vede sullo schermo. Il cinema italiano è dalla nascita romano, laico e popolare.

A TRAVERS LES RUINES DE LA ROME ANTIQUE | 1911, produzione: Pathé Frères, 4′
È francese, ispirato ai vedutisti del Grand Tour, e ci racconta una città fatta esclusivamente di rovine, anacronistica, immersa nel passato, dove la via Appia consente il passaggio di un solo carro carico di fieno, dove la campagna entra nella città, dove i Fori sono attraversati dai pastori.

IL CAPRICCIO DEL MILIARDARIO | 1914, produzione: Cines, 42′
I partecipanti al gioco, una specie di parkour ante litteram, devono seguire il capriccio di James Rocksfeller e attraversare Roma sulla linea retta Monte Mario – Pontelungo, scavalcando tutti gli impedimenti, tra cui anche la facciata della Cines e i suoi studi – dove si sta girando un paeplum, probabilmente il Caius Julius Caesar di Enrico Guazzoni. È un film d’avventura, un gioco dove protagonista è Roma, i suoi scorci più noti e quelli più sconosciuti, una sorta di catalogo delle location che il cinema sonoro renderà ancora più celebri. Non manca l’attraversamento a piedi, quarantacinque anni prima della Dolce vita, delle acque della Fontana di Trevi. Marcello e Sylvia non sono ancora nati, Federico nemmeno, ma il cinema ha già imparato a usare Roma come spazio scenico e narrativo, dove possono accadere cose impossibili nella realtà, ma possibili al cinema.

Leave a Comment
  • Prossima proiezione
  • Stato

    Concluso

  • Categoria

      Film

Partner