CHI HA PAURA DI VIRGINIA WOOLF? di Mike Nichols

Data di inizio
28 Gennaio 2013
Data di fine
28 Gennaio 2013
Categoria
    Archivio
Stato
Concluso

Piera Detassis, direttore di CIAK, e Claudio Masenza, presentano Chi ha paura di Virginia Woolf?  film d’esordio del regista americano Mike Nichols, con Liz Taylor e Richard Burton.
Il film proiettato in versione originale (con sottotitoli), fa parte della collezione “Gli introvabili, una prestigiosa collana (curata da Piera Detassis e Claudio Masenza, in edicola con CIAK e Panorama) che propone una serie di cult movie inediti in dvd.
Tra gli altri titoli, fanno parte della raccolta: Un anno vissuto pericolosamente, con Mel Gibson e Sigourney Weaver, Il postino suona sempre due volte, di Bob Rafelson, I Diavoli, l’opera “maledetta” di Ken Russell, Fragole e sangue di Stuart Hagmann, il drammatico Cruising con Al Pacino, Ma papà ti manda sola? del 1972 diretto da Peter Bogdanovich e I giorni del vino e delle rose del regista Blake Edwards.

CHI HA PAURA DI VIRGINIA WOOLF?  di Mike Nichols
Who’s Afraid of Virginia Woolf?
USA, 1966, 130′
con Elisabeth Taylor, Richard Burton, George Segal, Sandy Dennis

Martha, che il vizio del bere, la noia e l’insoddisfazione hanno resa isterica e inasprita, e George, un professore di storia, sono una coppia di sposi non più giovani che conducono una vita monotona in una cittadina del New England.

Una notte, di ritorno insieme ad una giovane coppia di amici da un party, Martha e George cominciano a litigare rinfacciandosi le cose più orrende, insultandosi ignominiosamente fino a giungere a parlare dell’esistenza di un figlio mai nato, cui però entrambi fingono di credere quasi per giustificare la loro inutile unione.
I loro amici, Nick e sua moglie Honey, assistono impotenti e con raccapriccio al dramma che si svolge alla loro presenza ed alla ferocia con la quale i due sposi tentano in ogni modo di ferirsi.
Dopo la scenata e partiti gli ospiti, la vita di Martha e George ripiomba nell’abituale monotonia, ma i due coniugi hanno la sensazione di essere tornati ad un migliore senso della realtà e di aver ritrovato un poco di loro stessi.

 

 

  • Data di inizio
    28 Gennaio 2013 18:00
  • Stato
    Concluso
  • Categoria

      Archivio