CHE FINE HA FATTO IL FINALE? Dalla storia alle storie: la narrazione ai tempi della serialità

Data di inizio
11 Settembre 2015
Data di fine
11 Settembre 2015
Categoria
    Archivio
Stato
Concluso

CHE FINE HA FATTO IL FINALE?
Dalla storia alle storie: la narrazione ai tempi della serialità

CINEASTI (Paolo Virzì, Alessandro Baricco, Francesco Piccolo)
vs  
SERIALISTI
(Nicola Lusuardi, Stefano Sardo, Andrea Nobile

C’è una lotta in corso, e ne siamo testimoni tutti i giorni: un combattimento che si disputa a suon di colpi di scena, di trame e personaggi magnetici, di battute memorabili e scenari affascinanti.

È la guerra che si sta combattendo negli ultimi anni sui nostri schermi, per il predominio tra il cinema e la narrazione seriale.

Da quando la serialità americana è diventata talmente forte da influenzare altre forme di narrazione, è quasi un obbligo chiedersi quanto questa sia ormai costitutiva nel nostro modo di immaginare le storie, anche quelle che nascono per i formati più classici. Basti pensare alla Trilogia dell’Area X di Jeff VanderMeer, pubblicata da Einaudi: somiglia a Lost, ma ricorda anche Hunger Games o la fantascienza di Philip K. Dick.

La presenza sempre più invadente della serialità sta soppiantando il primato del cinema nella narrazione audiovisiva? Il cinema è già diventata una forma di intrattenimento non più adatta a raccontare la realtà, o sta semplicemente mutando, adattandosi all’invasione seriale?

Venerdì 11 settembre, alle 20.00, la Scuola Holden propone un incontro-scontro su questo tema alla Casa del Cinema di Roma, per cercare di capire a che punto sia questa lotta, chi la stia vincendo e perché. Sul palco ci saranno ospiti e professionisti d’eccezione, appartenenti a due scuole di pensiero differenti: i sostenitori della serialità contro i difensori della settima arte.

I cineasti saranno rappresentati da Paolo Virzì, Alessandro Baricco, Francesco Piccolo e Nicola Giuliano: parleranno dei punti di forza delle storie con un inizio e una fine ben precisa, pensate per il grande schermo; nell’angolo opposto ci saranno invece i “serialisti” Nicola Lusuardi, Stefano Sardo e Andrea Nobile, che sosterranno i vantaggi del prolungare (potenzialmente all’infinito) gli sviluppi di una trama e le sfaccettature della personalità dei protagonisti, mantenendo sempre vivo l’interesse del pubblico. Ad “arbitrare” l’incontro ci sarà il giornalista Malcom Pagani.

Chi la spunterà in questo match? Finirà in parità, o qualcuno sarà costretto a gettare la spugna?

La Scuola Holden, fondata a Torino nel 1994, è una scuola di Storytelling & Performing Arts. Insegniamo a raccontare storie, formiamo professionisti che lavorano nel campo dello storytelling: significa che i nostri allievi non studiano soltanto per diventare scrittori, ma anche registi, copywriter, social media manager, fumettisti, reporter, autori televisivi o radiofonici…

Una volta diplomati saranno dei narratori, e troveranno lavoro facendo mestieri che oggi esistono a malapena (o che magari non esistono ancora).

Tra i fondatori della Scuola c’è Alessandro Baricco, attuale preside.

  • Data di inizio
    11 Settembre 2015 18:00
  • Stato
    Concluso
  • Categoria

      Archivio