Menu

Proiezione del film Welcome Venice (2021) di Andrea Segre – Overbooking: Rethinking ‘sustainable tourism’ in the 21st Century 

Visite totali 352 , 1 oggi

Data inizio:10/11/2022
Data fine:10/11/2022
Ore: 19:30

Claim Ownership

Categoria evento: Proiezioni.

Descrizione

Proiezione del film Welcome Venice (2021) di Andrea Segre. Pietro e Alvise sono i due eredi di una famiglia di pescatori della Giudecca, l’isola più popolare di Venezia. Si scontrano nel cuore della trasformazione inarrestabile che sta cambiando la vita e l’identità di Venezia e della sua gente…

Overbooking: Rethinking ‘sustainable tourism’ in the 21st Century  L’edizione 2022 della serie DISPUTE mette in discussione il futuro del turismo. Invita esperte/i del mondo accademico, del settore pubblico e privato e cittadine/i a valutare criticamente e a discutere lo stato del turismo dopo la crisi. Come sarà la ‘nuova normalità’ del turismo? Come rispondono l’industria del turismo, i decisori politici e le/gli attiviste/i delle ONG al ritorno rafforzato delle/dei turiste/i nei nostri centri urbani? Infine: l’industria turistica in continuo aumento, e noi turiste/i, siamo in grado di imparare? E quali decisioni devono essere prese per trasformare il turismo in crescita in forme di turismo più responsabili in futuro, che si prendano cura sia delle persone sia del pianeta?

L’evento sarà aperto da una keynote tra Marco D’Eramo e Lucia Tozzi. Per consentire una comprensione più approfondita delle dinamiche locali e delle ambivalenze del turismo globale moderno, l’evento presenta tre sessioni incentrate su tre singoli casi di studio in Italia e in Svizzera: Venezia, Roma e Lucerna. Ognuna delle sessioni discute le diverse sfide del turismo moderno che sono emblematiche degli specifici contesti urbani. Due giorni di conferenze a ingresso gratuite in italiano e inglese, con traduzione simultanea. Potranno essere seguiti anche online o presso l’Istituto Svizzero
Via Liguria 20.
Maggiori informazioni e registrazione: https://www.istitutosvizzero.it/it/conferenza/overbooking/

La sessione su Venezia è integrata da una proiezione cinematografica che avrà luogo alla Casa del Cinema.

19:30 – Proiezione del film Welcome Venice (2021) di Andrea Segre

L’evento è organizzato in collaborazione con l’Ambasciata di Svizzera in Italia, l’Università Ca’ Foscari di Venezia, l’Università di Losanna e l’Università di Lucerna.