LE CHIESE DI LEGNO DELLA ROMANIA, di Kiki Vasilescu

Data di inizio
25 Settembre 2016
Data di fine
25 Settembre 2016
Categoria
    Archivio
Stato
Concluso

LE CHIESE DI LEGNO DELLA ROMANIA –  Kiki Vasilescu (60’, doc, v.o.sott.it)
Produttore- Cristina Iordache, East Movies Production
“Le chiese di legno della Romania” è un documentario di Kiki Vasilescu tra architettura e storia con animazione di Cristina Iordache che non fa perdere nessun dettaglio delle famose chiese costruite totalmente ad incastro senza l’utilizzo di neanche un chiodo.
Le chiese di legno sono la migliore testimonianza dell’arte della costruzione in legno, sono l’icona dell’anima cristiana ortodossa e mantengono l’essenza della storia non scritta della Romania. Le chiese di legno in Romania, comuni un po’ in tutta l’Europa orientale, sono delle costruzioni così particolari che otto di esse sono entrate nella lista dei siti considerati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
Il documentario Le chiese di legno della Romania è anche un’incursione unica in un territorio rumeno, con uno spettacolare scenario naturale, in particolare con dei monumenti unici: le chiese di legno costruite nel XIX secolo. Le riprese aeree con i droni sono particolarmente efficaci e senza precedenti girate da 500 m di altezza. Sono presentati  i particolari monumenti, ma anche il paesaggio e le piccole comunità dove queste chiese continuano ad operare. Il ritmo del documentario è dinamico, e gli splendidi paesaggi si alternano con le testimonianze.  È una presentazione cinematografica di particolare pregio architettonico a specificità nazionale.

  • Data di inizio
    25 Settembre 2016 18:00
  • Stato
    Concluso
  • Categoria

      Archivio