VIOLETTE di Martin Provost l FRANCIA / BELGIO, 2013 l 139′ l DCP l colore l v. o. sott. It.

Data di inizio
5 Aprile 2014
Data di fine
5 Aprile 2014
Categoria
    Archivio
Stato
Concluso

VIOLETTE di Martin Provost l FRANCIA / BELGIO, 2013 l 139′ l DCP l colore l v. o. sott. It.

Sceneggiatura: Martin Provost, Marc Abdelnour, René de Ceccatty
Fotografia: Yves Cape
Montaggio: Ludo Troch
Suono: Pascal Jasmes, Ingrid Ralet, Emmanuel Croset
Cast: Emmanuelle Devos, Sandrine Kiberlain, Olivier Gourmet, Catherine Hiegel, Jacques Bonnaffé, Olivier Py, Nathalie Richard, Stanley Weber
Produzione: TS Productions, France 3 Cinéma, Climax Films
World Sales: Doc & Film International
Distributore italiano: MoviesInspired

Biopic letterario dedicato alla tormentata scrittrice Violette Leduc (una magnetica Emmanuelle Devos). Sullo sfondo dell’effervescente ambiente letterario dell’immediato dopoguerra, l’autrice di La bastarda e Thérèse e Isabelle, insegue e incontra la sua musa: Simone de Beauvoir. Tra le due nasce un’intensa relazione, basata sulla ricerca da parte di Violette della libertà attraverso la scrittura e sulla convinzione di Simone di avere tra le mani il destino di una straordinaria autrice.

Nato a Brest nel 1957, Martin Provost si dedica alla recitazione subito dopo gli studi. È nel cast di Lettere a Emmanuelle (1976) di Nelly Kaplan e La zizanie (1978) di Claude Zidi. Nel 1982 il successo della sua pièce Le Voyage immobile gli consente di entrare alla Comédie Française. Dopo aver diretto i corti J’ai peur du noir e Cocon, nel 1997 realizza l’opera prima Tortilla y Cinema, cui fanno seguito la dramedy Le ventre de Juliette (2003), il biopic Séraphine (2008) ed il crime drama Où va la nuit (2011).

  • Data di inizio
    5 Aprile 2014 18:00
  • Stato
    Concluso
  • Categoria

      Archivio