Menu

ROMAFRICA FILM FEST

Visite totali 1778 , 2 oggi

Data inizio:12/07/2019
Data fine:14/07/2019

Claim Ownership

Categoria evento: Festival. Sezione: Sala Deluxe e Teatro all'aperto Ettore Scola.

Descrizione

Dall’11 al 14 luglio 2019 si terrà a Roma la quinta edizione del “RomAfrica Film Fest­ival”, rassegna cinematografica di film africani nata nel 2015 dall’intuizione di un gruppo di soggetti legati per motivi differenti all’Africa e accomunati dalla passione per il cinema, da sempre volano di conoscenza, comunicazione e arte. La giornata inaugurale solo su invito sarà ospitata all’Accademia d’Egitto di Roma, mentre le restanti tre giornate saranno a ingresso libero all’interno della Casa del Cinema a Villa Borghese a partire dalle ore 15 nelle sale interne e dalle 21 nel teatro all’aperto.

La rassegna vuole raccontare l’Africa al di là dei luoghi comuni, mostrando al pubblico la varietà e vivacità culturale che questo affascinante continente sa offrire.

Per questa edizione il RomAfrica Film Fest dedicherà un’attenzione particolare ai GIOVANI e all’ENERGIA e VITALITÀ che questi sono in grado di esprimere. Attenzione che sarà veicolata attraverso tre elementi principali:
-la presentazione di opere inedite di registi africani che vivono in Italia. Una giuria farà una selezione delle opere pervenute e quella giudicata migliore sarà premiata a Roma nel corso del Festival;
-la proiezione di alcuni film presentati nella prossima edizione del Fespaco, la più antica manifestazione cinematografica africane che si tiene ogni due anni in Burkina Faso e che nel 2019 celebrerà i suoi 50 anni di attività. Fin dal suo esordio il RomAfrica Film Festival ha avviato un partenariato con il Fespaco, proiettando i migliori film andati in scena in Burkina Faso e ospitando a Roma i massimi dirigenti della manifestazione;
-durante la rassegna, il gruppo Nero Bianco e a Colori premierà un’attrice o un attore afro-discendente che si è distinto negli anni nel settore dello spettacolo. La consegna del Black Award avverrà nella giornata conclusiva della manifestazione.
Questa è l’energia che vogliamo raggiunga anche il nostro pubblico attraverso il resto della programmazione e attraverso gli eventi che faranno da contorno alla manifestazione.

APPUNTAMENTI

  • Non ci sono attività in programma