QUINUERA, documentario di Ariel Soto

Data di inizio
8 Ottobre 2014
Data di fine
8 Ottobre 2014
Categoria
    Archivio
Stato
Concluso

QUINUERA,  documentario di Ariel Soto
Bolivia – 2012 52 minuti – v.o.sott.it
Anteprima italiana.
con: Irineo Bautista Mamani, Ingrid Guizada, Doroteo Huanca e Rommer Huanca.

Quinuera è un ritratto intimo e familiare che fa ritorno alle radici di una terra inesplorata e trasformata dalla quinoa; un appello per dialogare con la terra, con una comunità e con la propria natura.
Quinuera è un film realizzato nello Stato Plurinazionale della Bolivia, che ritrae l’intimo e familiare cambio umano di una regione e di una comunità di fronte alla grande richiesta internazionale della Quinoa.
Irineo si rincontra con le sue radici ad Alota, un piccolo vilaggio dell’altopiano potosino in Bolivia, dopo aver vissuto quasi ventitre anni in città. Egli sente la chiamata ancestrale che evocano la terra, i suoi familiari e un futuro di prosperità economica che la città non gli ha concesso.
Ariel Soto
Laureato in architettura presso la UMSS di Bolivia, presto scopre l’interesse per la fotografía, ámbito nel quale ha lavorato per 10 anni, realizando mostre in Bolivia e negli Stati Uniti. Nel 2003 inizio gli studi di cinematografia in San Francisco. Il suo primo lavoro cinematografico è un contrometraggio “Waqayñan” , selezionato in più di 15 festivali e con cui ha ottenuto il premio Eduardo Abaroa al miglior documentario. Nell’attualità è responsabile della società produttirce indipendente Rodante Films di Bovilia.

  • Data di inizio
    8 Ottobre 2014 18:00
  • Stato
    Concluso
  • Categoria

      Archivio