Programmi social 8 – 14 giugno

Data di inizio
8 Giugno 2020
Data di fine
14 Giugno 2020
Categoria
    Archivio
Stato
Concluso

CASA DEL CINEMA.

8-14 giugno

Nuova settimana ricca di appuntamenti sui canali social della Casa. Lunedì 8 giugno torna la rubrica “I lunedì della Cineteca”, in collaborazione con CSC-Cineteca Nazionale con la riproposizione di un altro appuntamento realizzato in occasione degli 80 anni del Centro Sperimentale di Cinematografia. Protagonisti questa volta Giuseppe M. Gaudino e Isabella Sandri, ex allievi della scuola (ore 10:30).
Martedì 9 giugno tornerà a trovare gli amici della Casa del Cinema il suo direttore Giorgio Gosetti grazie all’appuntamento imperdibile con la rubrica “La cineteca del direttore”. Le riflessioni di questa settimana saranno dedicate ai film “Lawrence d’Arabia”, di David Lean, (martedì 9 giugno ore 10.30), al film “Ran”, di Akira Kurosawa (giovedì11 giugno ore 10.30) e a “Il Gattopardo”, di Luchino Visconti (domenica 14 giugno ore 16.30).
Mercoledì 10 giugno, invece, sarà la volta della rubrica “La parola al critico” con il ritorno di Fabiana Sargentini che, nella sua rubrica Fictionmania, parlerà della serie tv “The Romanoffs” (ore 10.30).
Nella settimana non mancheranno ovviamente gli appuntamenti con i festeggiamenti per i compleanni di attori e registi celebri e poi ancora la rubrica La Casa del Cinema segnala con le proposte più interessanti delle cineteche e delle distribuzioni italiane.
Venerdì 12 giugno, inaugurerà il fine settimana della Casa del Cinema la rubrica ormai storica Villa Borghese: profumo di cinema, ricordi di film e attori, di set e di ciak dalla Casina delle Rose alla Casa del cinema, a cura di Mario Di Francesco (10:30).
Quarto appuntamento sabato 13 giugno alle 16.30 con “Cinema inCanto”, a cura di Jonathan Giustini, le grandi canzoni del cinema raccontate fuori orario, fuori giri, in modo asincronico e suggestivo. Un nuovo modo per parlare di musica e cinema (questa settimana con “Sandokan”, e la musicai fratelli Guido e Maurizio De Angelis). Nella stessa giornata, ma alle ore 11:00, previsto anche l’appuntamento con le Lezioni di Cinema del passato questa volta con il regista iraniano Mohsen Makhmalbaf, il coraggioso regista iraniano che con “Viaggio a Kandahar” ha raggiunto la fama mondiale e che il 26 novembre 2005 incontrò il pubblico della Casa del Cinema in occasione di “Asiaticafilmmediale- incontri con il cinema asiatico”, vetrina del cinema d’Oriente.
Domenica 14 giugno alle ore 11 tornerà il mondo del documentario con i consigli di Maurizio di Rienzo, curatore della rassegna ItaliaDoc che si svolge alla Casa del Cinema da 14 anni, che parlerà di “Citizen Rosi” di Didi Gnocchi e Carolina Rosi.

  • Data di inizio
    8 Giugno 2020 18:00
  • Data di fine
    14 Giugno 2020 23:00
  • Stato
    Concluso
  • Categoria

      Archivio