LES JOURS VENUS di Romain Goupil l FRANCIA, 2015 l 90′ l DCP l colore l v. o. sott. It.

Data di inizio
10 Aprile 2015
Data di fine
10 Aprile 2015
Categoria
    Archivio
Stato
Concluso

alla presenza del regista

LES JOURS VENUS di Romain Goupil l FRANCIA, 2015 l 90′ l DCP l colore l v. o. sott. It.
Sceneggiatura: Romain Goupil; Fotografia: Irina Lubtchansky; Montaggio: Laurence Briaud; Suono: Sophie Chiabaut, Hélène Ducret; Cast: Valeria Bruni Tedeschi, Marina Hands, Noémie Lvovsky, Sanda Charpentier, Jackie Berroyer, Romain Goupil; Produzione: Les Films du Losange, France 3 Cinéma; World Sales: Les Films du Losange

 

Arriva il giorno in cui: una lettera amministrativa richiede età e stato sociale per spingervi alla pensione, un’idea di film stenta a prendere forma, la nuova manager della banca vi convoca d’urgenza, vostro figlio chiede di quella guerra a Sarajevo e del primo incontro con Lei… Insomma, arriva il giorno in cui il tempo che passa diventa un conto alla rovescia. Autoritratto intimo, implacabile, fortemente autoironico, di un cineasta che compone un album familiare, sociale e politico di un’epoca indagata con grazia e leggerezza.

Nato nel 1951, Romain Goupil gira i suoi primi corti a 16 anni, affiancando al cinema la militanza politica. Partecipa da protagonista al ’68 e inizia la carriera come assistente di Roman Polanski e Jean-Luc Godard. Debutta con Mourir à trente ans, documentario dedicato a Michel Recanati, compagno di lotta morto suicida nel 1978. Il film ottiene due premi a Cannes, un César e una candidatura all’Oscar. Alternando all’attività di regista quella di attore, firma tra gli altri La java des ombres (1983), Contre l’oubli (1991), Lettre pour L… (1994), À mort la mort! (1999), Une pure coïncidence (2002) e Les mains en l’air (2010).

  • Data di inizio
    10 Aprile 2015 18:00
  • Stato
    Concluso
  • Categoria

      Archivio