LE NOTTI D’ORO – I CORTOMETRAGGI

Data di inizio
13 Giugno 2014
Data di fine
13 Giugno 2014
Categoria
    Archivio
Stato
Concluso

AVANT QUE DE TOUT PERDRE di Xavier Legrand
Francia, 30′, Fiction v.o. con sott
César 2014 per il Miglior Cortometraggio

Un ragazzino fa finta di recarsi a scuola e si nasconde sotto un ponte. Un’adolescente in lacrime, molto provata, attende sulla panchina di una fermata d’autobus. Una donna passa a prenderli, uno alla volta, e li conduce nel parcheggio di un supermercato. I ragazzi escono dall’auto, la donna apre il bagagliaio e ne tira fuori un grosso sacco della spazzatura. Tutti e tre entrano precipitosamente nel negozio…

MADEMOISELLE KIKI ET LES MONTPARNOS di Amélie Harrault
Francia, 14’, Animazione, v.o. con sott
César 2014 per il Miglior Film d’Animazione

Kiki di Montparnasse” era l’instancabile musa dei grandi pittori d’avanguardia dell’inizio del XX secolo. Testimone chiave del vivacissimo quartiere di Montparnasse, si affrancherà dal ruolo di semplice modella per diventare regina della vita notturna, pittrice, illustratrice per la carta stampata, scrittrice e cantante di cabaret.

ROOM 8 di James W. Griffiths
Regno Unito, 7’, Fiction
BAFTA 2014 per il Miglior Cortometraggio

Gettato in una cella condivisa con un altro detenuto strano e riservato, un prigioniero fa una scoperta straordinaria, che lo spinge a tentare l’evasione. Ma un’inquietante sorpresa rivela i segreti della cella…

WHALE VALLEY (HVALFJOROUR)  di Guðmundur Arnar Guðmundsson
Islanda, 15’, Fiction
Edda 2014 per il Miglior Cortometraggio

Due fratelli, che vivono coi genitori in un fiordo remoto, sono molto legati tra loro. Attraverso lo sguardo del più piccolo entriamo nel loro universo quotidiano, per un viaggio che segnerà una svolta decisiva per entrambi. (Alcune immagini potrebbero urtare la sensibilità dello spettatore…)

ON SUFFOCATION di Jenifer Malmqvist
Svezia, 7 min, Fiction
Guldbagge 2014 per il Miglior Cortometraggio

7 minuti privi di dialoghi per descrivere la superiorità diun sistema che soggioga il libero arbitrio e la volontà. On Suffocation è anche una storia d’amore. (Alcune immagini potrebbero urtare la sensibilità dello spettatore…)

NOAH di Patrick Cederberg e Walter Woodman
Canada,  17’, Fiction
CANADIAN SCREEN AWARD 2014 per il Miglior Cortometraggio nella sezione Fiction

Una storia che si svolge interamente sullo schermo del computer di un adolescente. NOAH descrive il rapido peggioramento della relazione sentimentale tra Noah, l’omonimo personaggio, e la sua ragazza: un affascinante studio dei comportamenti (e dell’amore) nell’era digitale.

37°4 S di Adriano Valerio
Italia, 12’, Fiction
Premio David di Donatello 2014 per il Miglior Cortometraggio Italia
ACCADEMIA DEL CINEMA ITALIANO PREMI DAVID DI DONATELLO

Nick e Anne, due adolescenti che si conoscono da sempre e che sono innamorati. Ma ora Anne ha deciso di andare a studiare a 6125 miles.

  • Data di inizio
    13 Giugno 2014 18:00
  • Stato
    Concluso
  • Categoria

      Archivio