LA GRANDE BELLEZZA di Paolo Sorrentino (Italia, Francia 2013, 142′)

Data di inizio
2 Marzo 2014
Data di fine
2 Marzo 2014
Categoria
    Archivio
Stato
Concluso
  • LA GRANDE BELLEZZA di Paolo Sorrentino (Italia, Francia 2013, 142′
  • Toni Servillo (Jap Gambardella), Carlo Verdone (Romano), Sabrina Ferilli (Ramona), Carlo Buccirosso (Lello Cava), Iaia Forte (Trumeau), Pamela Villoresi (Viola),  Galatea Ranzi (Stefania), Franco Graziosi (Conte Colonna) Giorgio Pasotti (Stefano), Massimo Popolizio (Alfio Bracco), Sonia Gessner (Contessa Colonna), Serena Grandi (Lorena), Lillo (Lillo Petrolo), Massimo De Francovich (Egidio), Roberto Herlitzka (Cardinale Bellucci), Isabella Ferrari (Orietta)

Jep Gambardella è un giornalista di costume e critico teatrale navigato, dal fascino innegabile, impegnato a districarsi tra gli eventi mondani di una Roma così immersa nella bellezza del passato, che tanto più risalta rispetto allo squallore del presente. Cimentatosi in gioventù anche nella scrittura, ha scritto un solo libro, L’apparato umano. Non ha più scritto altri libri – nonostante questa sua prima opera fosse stata apprezzata – per la sua pigrizia ma soprattutto perché sente che nella sua vita non c’è più nulla in cui credere e da comunicare ad altri che vivono come lui. Lo scopo della sua esistenza è stato quello di divenire non solo “un” mondano ma il primo dei mondani, come lui stesso confessa: «Quando sono arrivato a Roma, a 26 anni, sono precipitato abbastanza presto, quasi senza rendermene conto, in quello che potrebbe essere definito “il vortice della mondanità”. Ma Io non volevo essere semplicemente un mondano. Volevo diventare il re dei mondani. Io non volevo solo partecipare alle feste. Volevo avere il potere di farle fallire.»

 

  • 2014 – Premio Oscar Nomination Miglior film straniero (Italia)
     Golden Globes Miglior film straniero (Italia)BAFTA Awards Miglior film straniero (Italia)
  • 2013 – in concorso al Festival di Cannes 2013 –
  •  European Film Awards
  • Miglior film a Nicola Giuliano e Francesca CimaMiglior regista a Paolo SorrentinoMiglior attore a Toni ServilloMigliore montaggio a Cristiano TravaglioliNomination Miglior sceneggiatura a Paolo Sorrentino e Umberto Contarello2013 – Nastri d’argentoNastro d’argento speciale a Toni ServilloMigliore attore non protagonista a Carlo VerdoneMigliore attrice non protagonista a Sabrina FerilliMigliore fotografia a Luca BigazziMigliore sonoro in presa diretta a Emanuele Cecere
  • Data di inizio
    2 Marzo 2014 18:00
  • Stato
    Concluso
  • Categoria

      Archivio