Menu

In famiglia di Ozan Açıktan (2017, 125′)

Visite totali 289 , 1 oggi

Data inizio:27/11/2021
Data fine:27/11/2021
Ore: 18:00

Claim Ownership

Categoria evento: Lingua originale e Proiezioni. Sezione: FESTIVAL DEL CINEMA TURCO 2021.

Descrizione

In famiglia di Ozan Açıktan (2017, 125′)

Il negoziante Fikret e Solmaz sono appena usciti da una relazione. I due si incontrano. Allo stesso tempo, la figlia di Solmaz, Zeynep, una studentessa universitaria, vuole sposarsi con il suo ragazzo Emirhan, ma non vuole che la sua famiglia tradizionale e conservatrice scopra che i suoi genitori non erano sposati e suo padre è morto. Solmaz convince Fiko a fingere, durante il matrimonio, di essere il padre di Zeynep e un capo della polizia. Il matrimonio, originariamente pensato per essere breve e privato, si allunga in più giorni grazie alla famiglia dello sposo. Fikret è quindi costretto a recitare alungo.

Cast:   Engin Günaydın, Demet Evgar, Erdal Özyağcılar, Devrim Yakut, Fatih Artman, Şevket Çoruh, Gülse Birsel v. o. sott. it
Genere: Commedia

 

OZAN AÇIKTAN Nato a Eskisehir nel 1978, Aciktan ha conseguito la laurea presso l’Università di Ankara, Facoltà di Comunicazione, Radio Tv e Cinema, nel 2000.

Durante i suoi studi ha iniziato a girare cortometraggi che in seguito sono stati proiettati e premiati a livello internazionale. Ozan ha lavorato come assistente alla regia in film e serie televisive.

Dopo gli studi universitari, tra il 2002 e il 2004, Aciktan ha proseguito i suoi studi presso il dipartimento di direttore della fotografia a Lodz, la Polish National Film School. Dopo essere tornato a Istanbul nel 2006, Aciktan ha ricevuto il secondo premio per il miglior cortometraggio dal Metro-Tursak Short Film Contest e gli è stato concesso di studiare alla Baden-Württemberg Film Academy, a Ludwigsburg, in Germania, concentrandosi sulla sceneggiatura e la drammaturgia . Lo stesso anno ha frequentato il campus Berlinale Talent.

Ha ricevuto due volte il premio la “mela di cristallo”, per “Il miglior regista”, dall’Associazione turca delle agenzie pubblicitarie nel 2002 e 2008. Ha vinto anche il premio di migliore cortometraggio con il film Marlis  al Festival del Cinema di Ankara 2005.

Vai alla rassegna