IL SIGNOR MUHSIN (MUHSİN BEY), di Yavuz Turgul

Data di inizio
2 Luglio 2016
Data di fine
2 Luglio 2016
Categoria
    Archivio
Stato
Concluso

IL SIGNOR MUHSIN (MUHSİN BEY), di Yavuz Turgul
Turchia, 2015, 119′

Produzione / Yapımcı : Abdurrahman Keskiner
Sceneggiatura / Senaryo: Yavuz Turgul
Fotografia / Görüntü Yönetmeni: Aytekin Çakmakçı
Montaggio / Kurgu: Demirhan Ersoner
Musiche /Müzik: Atilla Özdemiroğlu
Cast / Oyuncular: Şener Şen, Uğur Yücel, Şermin Hürmeriç, Osman Cavcı

Festival & premi /Festival & Ödüller:  Antalya IFF, Istanbul IFF, San Sebastián IFF, Karlovy Vary IFF

– Premio “San Sebastián” al Festival del Cinema Internazionale di San Sebastián (1988);
– “Premio Speciale della Giuria” al Festival Internazionale del Cinema di Istanbul (1988);
– Premio “Arancia d’oro” per “Miglior film”, “Miglior attore protagonista”, “Miglior attore non protagonista” e “Migliore sceneggiatura” al Festival Internazionale del Cinema di Antalya (1987).

Muhsin Bey (Il signor Muhsin) narra la sequenza di eventi, che inizia con le avventure che vedono protagonisti un ragazzo ingenuo di nome Ali Nazik alla ricerca della fama e un uomo di saldi principi di nome Muhsin, un tempo produttore discografico; trasformandosi in una lotta d’onore e di vita per il signor Muhsin. Secondo molte autorità, Muhsin Bey si colloca tra i film meglio riusciti della storia del cinema turco.

YAVUZ TURGUL
Ha cominciato a scrivere sceneggiature nel 1976 con l’appoggio di Ertem Eğilmez. Si è fatto notare per la prima volta con la sceneggiatura di Sultan nel 1978. La sua carriera da regista ha avuto inizio nel 1984 con Fahriye Abla. In seguito ha realizzato Muhsin Bey (Il signor Muhsin, 1986), Aşk Filmlerinin Unutulmaz Yönetmeni (L’indimenticabile regista di film d’amore, 1990) e Gölge Oyunu (Teatro d’ombre, 1993). Ha raggiunto il momento culminante della sua carriera con Eşkıya (Il bandito, 1996), che lo stesso anno è stato candidato all’Oscar come “Miglior film straniero”. Nel 1997, è stato onorato con una rassegna speciale alla 16a edizione del Festival Internazionale del Cinema di Istanbul. Successivamente ha realizzato Gönül Yarası (Ferita al cuore, 2005), di cui è stato regista e sceneggiatore. Gönül Yarası gli ha portato la seconda nomination all’Oscar come “Miglior film straniero”. Ha scritto la sceneggiatura di Kabadayı (Il bullo, 2007), diretto da Ömer Vargı. Il suo ultimo film Av Mevsimi (Stagione di caccia) è uscito nelle sale nel 2010.

 

  • Data di inizio
    2 Luglio 2016 18:00
  • Stato
    Concluso
  • Categoria

      Archivio