Menu

DVD DELLA SETTIMANA

Visite totali 913 , 2 oggi

Data inizio:20/01/2012
Data fine:26/06/2012

Claim Ownership

Categoria evento: Rassegne. Sezione: Sala Deluxe.

Descrizione

a cura di Marco Spagnoli

Secondo il regista Ridley Scott il Dvd è lo strumento editoriale che più di ogni altro avvicina il cinema alla letteratura facendo di una produzione cinematografica un oggetto con cui stabilire un rapporto molto personale, esattamente come accade con un romanzo, con un saggio o con un volume di poesie d’amore.

Un film, edito su questo supporto digitale o nella sua versione in Alta Definizione Blu-ray, infatti, diventa così una sorta di libro che si può prendere, leggere, rileggere, rimettere a posto eppoi riprendere ancora.

Quello che, forse, abbiamo perfino già visto sul grande schermo, può essere apprezzato quando e dove vogliamo, arricchito di extra in grado di raccontare le curiosità o di spiegare il film, consentendo di vedere il film, a differenza di quanto accade nelle quasi totalità delle sale italiane, in versione originale con i sottotitoli.

Il Dvd della Settimana è un appuntamento che si propone di sfruttare in pieno le potenzialità editoriali del supporto principe dell’Home Video per rileggere insieme al pubblico della Casa del Cinema una serie di film che spaziano per genere, nazionalità, lingua e portata, nonché scelta narrativa.

Un appuntamento nato proprio alla Casa del Cinema, che ha subito nel corso degli anni non pochi tentativi di imitazione del suo format, pensato per coniugare la tradizione delle presentazioni cinematografiche di cui la struttura a Villa Borghese è indiscussa “regina” a Roma, alla dimensione di approfondimento delle proposte delle novità librarie.

Un percorso tra le principali uscite dell’anno che, come le librerie ‘vissute’ secondo la definizione di Umberto Eco, prescinde dalla forma per puntare solo alla sostanza in un crescendo variegato e diversificato che ha come stella polare la qualità di una proposta culturale di qualità: originale e unica.

Grandi autori e film commerciali diventati di culto, documentari nazional popolari e classici indimenticabili, film sperimentali e produzioni indipendenti costituiscono le tappe di un viaggio nel mondo del cinema grazie al Dvd  e alle sue potenzialità in grado di fondere insieme la perfezione tecnica audiovisiva alla possibilità di vedere film rilevanti, proposti al pubblico arricchiti di Extra e commentati da autori, interpreti, giornalisti e critici.

Marco Spagnoli

APPUNTAMENTI

  • Non ci sono attività in programma