Menu

Dopo i terremoti l’Italia salva il suo cuore culturale

Visite totali 1793 , 6 oggi

Data inizio:20/01/2020
Data fine:20/01/2020
Ore: 16:30

Claim Ownership

Categoria evento: Eventi, Incontri e Proiezioni.

Descrizione

Dopo i terremoti l’Italia salva il suo cuore culturale

Il documentario Nachbeben – Italien rettet sein kulturelles Herz, prodotto dalla TV nazionale tedesca ARD (sede di Francoforte, HR) per il canale franco-tedesco ARTE (www.arte.tv), offre una seria e approfondita riflessione sui terremoti in Italia, in particolar modo all’Aquila nel 2009 e a Norcia, Accumoli e Amatrice nel 2016. Questi terremoti non furono soltanto un dramma per la popolazione, ma anche per l’immenso patrimonio artistico che è andato in rovina. Questo documentario di Stefanie Appel è un viaggio nelle “zone rosse” per raccontare gli straordinari sforzi del Ministero dei Beni Culturali, della sua unità di crisi, e di altri centri di ricerca e restauro, per salvare il salvabile. Centinaia di chiese si sgretolarono, ma una parte di queste, con il tempo, torneranno alla luce: la facciata di San Benedetto a Norcia resiste protetta da un’impalcatura, gli affreschi del Santuario dell’Icona Passatora sono stati trasportati in un posto sicuro. Lo stesso succede a Preci, a Campi o a Subiaco. L’evento è strutturato da una presentazione alla visione del documentario e a seguire dopo la proiezione un dibattito dal titolo L’attività del Mibact per la messa in sicurezza e il recupero del patrimonio culturale nel territorio colpito dal sisma.

ore 16.30 Presentazione Dopo i terremoti l’Italia salva il suo cuore culturale introdotta e moderata dall’Arch. Antonia P. Recchia (Consigliere del Ministro per la ricostruzione post-sisma, già Segretario Generale MiBACT), Dott.ssa Stefanie Appel (giornalista-regista TV nazionale tedesca ARD)

a seguire Nachbeben – Italien rettet sein kulturelles Herz di Stefanie Appel (2019, 52’)
Prodotto dalla TV nazionale tedesca ARD (sede di Francoforte, HR)
per il canale franco-tedesco ARTE (www.arte.tv)

a seguire dibattito
L’attività del Mibact per la messa in sicurezza e il recupero del patrimonio culturale nel territorio colpito dal sisma del Centro Italia.
Intervengono Dott.ssa Daniela Porro (Soprintendente S.S.A.B.A.P. per il Comune di Roma, già Segretario Regionale e Coordinatore dell’UCCR Lazio), Dott. Leonardo Nardella (Segretario Regionale e Coordinatore dell’UCCR Lazio), Arch. Corrado Azzollini (Segretario Regionale ad interim e Coordinatore dell’UCCR Marche), Prof. Alessandro Benzia, Segretario Regionale ad interim e Coordinatore dell’UCCR UmbriaArch. Stefano D’Amico (Segretario Regionale e Coordinatore dell’UCCR Abruzzo), Dott.ssa Marica Mercalli (Soprintendente S.A.B.A.P. dell’Umbria), Ing. Paolo Iannelli (Soprintendente Speciale per le aree colpite dal sisma del 24 agosto 2016).