CliCiak – Concorso nazionale per fotografi di scena

Data di inizio
17 Ottobre 2016
Data di fine
27 Novembre 2016
Categoria
    Archivio
Stato
Concluso

Centro Cinema Città di Cesena, Regione Emilia Romagna

CliCiak
Concorso nazionale per fotografi di scena
diciannovesima edizione

a cura di Antonio Maraldi

Nato nel 1998 per valorizzare il lavoro dei fotografi di cinema, CliCiak, concorso nazionale per fotografi di scena, festeggia quest’anno la 19° edizione. La mostra che qui presentiamo è frutto della selezione delle oltre 1.500 immagini, inviate a questa edizione da una quarantina di fotografi. Iniziativa unica nel suo genere, CliCiak mette a confronto le foto dei film, anche documentari, cortometraggi e per la televisione, dell’ultimo triennio (2013-2015), inglobando per la prima volta anche quelli dell’intera stagione 2015-2016, e chiamando una giuria di esperti ad indicare la miglior fotografia in bianco e nero e a colori, e la miglior serie, sia in bianco e nero che a colori. A questi, si aggiungono i premi speciali “Ritratto di attore sul set” assegnato dalla direzione di «Ciak» e “Giuseppe e Alda Palmas” (per un fotografo per la prima volta presente al concorso).

La giuria di quest’anno, composta dal fotografo Franco Bellomo, dal critico Cesare Biarese e dal regista Maurizio Zaccaro ha premiato i fotografi  Maria Marin (Noi e la Giulia, miglior bianco e nero ex aequo), Angelo R. Turetta (Non essere cattivo, miglior serie bianco e nero ex aequo), Monica Chiappara (Mia madre, miglior serie bianco e nero), Paolo Ciriello (La pazza gioia , miglior colore ex aequo), Alberto Novelli (Io e lei, miglior colore ex aequo), Umberto Montiroli (Maraviglioso Boccaccio, miglior serie colore ex aequo) e Gianni Fiorito (Youth – La giovineza, miglior serie colore ex aequo).

Segnalazioni sono andate a: Matteo Cantamessa Graia  Andrea Catoni, Fabrizio De Blasio, Francesca Fago, Maila Iacovelli, , Andrea Pirrello, Loris T. Zambelli.

Il premio Giuseppe e Alda Palmas è stato assegnato a Greta De Lazzaris  (Il racconto dei racconti) mentre il premio speciale  “Ciak ritratto d’attore sul set”, indicato dalla redazione del magazine di cinema diretto da Piera Detassis, è andato per la sezione il bianco e nero a Monica Chiappara (Io e lei) e per la sezione colore a Emanuela Scarpa  (Suburra).

Al di là della competizione, CliCiak è stato pensato anche per dare vita ad un fototeca sul cinema italiano contemporaneo, che ha superarto le 17.000 stampe, un patrimonio da cui scaturiscono mostre ospitate in diverse città italiane e straniere.

——————————————
ORARI
lunedì-venerdì:  15.00 – 19.00
sabato e domenica:
10.00-13.00 15.00 – 19.00
——————————————

 

 

  • Data di inizio
    17 Ottobre 2016 18:00
  • Data di fine
    27 Novembre 2016 23:00
  • Stato
    Concluso
  • Categoria

      Archivio