Menu

Appuntamenti online 30 novembre – 6 dicembre

Visite totali 403 , 1 oggi

Data inizio:27/11/2020
Data fine:06/12/2020

Claim Ownership

Categoria evento: Eventi.

Descrizione

Proseguono gli appuntamenti online della Casa del Cinema.

Lunedì 30 novembre con “I lunedì della Cineteca”, in collaborazione con la Cineteca Nazionale, presentazione in diretta facebook (alle ore 18:00) del nuovo numero di “Bianco e nero” Cinema e Covid. In questo numero “Bianco e Nero” affronta il grande tema del momento: il Covid-19, la pandemia, I vari lockdown e il loro impatto sul cinema e sull’audiovisivo dal punto di vista produttivo, economico, distributivo ma anche e soprattutto creativo, con le riflessioni di Elisa Fuksas, Silvia Napolitano, Costanza Quatriglio, Michele Alhaique, Pupi Avati, Marco Bellocchio, Francesco Bruni, Walter Fasano, Fabrizio Gifuni, Mario Martone, Gianfranco Rosi, Gabriele Salvatores, Andrea Segre, Sydney Sibilia, Enrico Vanzina, Carlo Verdone, Daniele Vicari, nonché analisi e valutazioni da parte di professionisti del settore. Partecipano Felice Laudadio, Giorgio Gosetti, Silvia Napolitano, Enrico Magrelli. Coordina Alberto Crespi

Martedì 1 dicembre per la rubrica “Come eravamo” è la volta della video intervista a Michele Riondino per il ciclo “Professione attore/attrice” (organizzato nel 2010 dal giornalista e critico Franco Montini).

Mercoledì 25 tornano i consigli sul documentario con la rubrica di Maurizio di Rienzo “Il tempo del documentario” mentre Giorgio Gosetti prosegue il suo racconto sulla storia del cinema con il settimo capitolo di “E il cinema cambiò il mondo, il viaggio nella storia rivoluzionaria della settima arte” (venerdì 27 novembre), dedicato, sempre negli anni ’50, a due storie orientali, nella grande tradizione giapponese: protagonisti il poeta della realtà Yasujiro Ozu e Akira Kurosawa, l’Imperatore.

Sabato 28 nuovo appuntamento con “Ritroviamoli. Film, attori, storie, musica”, a cura di Mario Di Francesco.

Inoltre i consueti auguri di compleanno al cinema italiano ma anche i ricordi, le storie e i film del passato nella rubrica “Accadde ieri”.

Domenica 6 dicembre inauguriamo invece una nuova rubrica, “Dimmi il tuo film di Natale” dove critici e personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo ci raccontano il loro film di Natale.Fino al nuovo anno si alterneranno critici e amici di Casa del Cinema, ma sarebbe bello se i visitatori dei nostri Social Media e voi, lettori della newsletter, ci raccontaste il vostro ricordo, la vostra scelta, la vostra passione. Bastano un titolo e poche righe. Saremmo felici di pubblicarle.