18:00 – Panel di Apertura segue HONEYLAND di Tamara Kotevska e Ljubomir Stefanov, 2019 (Macedonia del Nord), 85’ (v. o. sott. it)

Data di inizio
8 Ottobre 2020
Data di fine
8 Ottobre 2020
Categoria
    Archivio
Stato
Concluso

18:00 – Panel di Apertura
a seguire

19:00 – HONEYLAND di Tamara Kotevska e Ljubomir Stefanov, 2019 (Macedonia del Nord), 85’ (v. o. sott. it)

Girato nella Repubblica della Macedonia del Nord, Honeyland ci fa conoscere la straordinaria storia di Hatidze una delle ultime donne cacciatrici di api in Europa che riesce a mantenere il delicato equilibrio tra uomo e natura seguendo una semplice regola d’oro: prendi metà del miele ma lasciane sempre metà alle api. Un film sorprendente che lascia a bocca aperta per la meravigliosa narrazione e per la cinematografia. Girato solo in condizioni di luce naturale e a lume di candela e lampade a petrolio, è un ritratto affascinante di solitudine, sopravvivenza, dedizione, povertà.

Honeyland, lungometraggio di debutto del duo Kotevska-Stefanov, è stato candidato quale Miglior Documentario e Miglior Film Internazionale per la Macedonia del Nord ai Premi Oscar 2020 ed è stato inserito nella cinquina dei finalisti per le due categorie. Si è anche aggiudicato diversi riconoscimenti, come la vittoria di tre premi al Sundance Film Festival 2019 ed è candidato anche ai Satellite Awards e agli Independent Spirit Awards come Miglior documentario.

  • Data di inizio
    8 Ottobre 2020 18:00
  • Stato
    Concluso
  • Categoria

      Archivio