Menu

LUX FILM DAYS 2022 Lancio delle proiezioni dei finalisti

Visite totali 783 , 3 oggi

Data inizio:12/04/2022
Data fine:28/04/2022

Claim Ownership

Categoria evento: Rassegne.

Descrizione

LUX FILM DAYS 2022

Lancio delle proiezioni dei finalisti

Casa del Cinema di Roma – Martedì 12 aprile 2022, ore 20.00

Il Premio Lux per il cinema viene istituito nel 2007 con l’obiettivo di mettere in rilievo il dibattito pubblico sull’integrazione europea e sui valori fondanti dell’Unione e, al tempo stesso, sostenere l’industria del settore facilitando la distribuzione dei film di produzione europea negli Stati membri.
Dal 2020 il Parlamento europeo si è unito all’European Film Academy creando il Premio Lux per il pubblico e portando gli spettatori non solo in sala ma anche nella giuria: con il nuovo formato il pubblico si somma agli eurodeputati per scegliere il vincitore votando online i finalisti.

I Lux Film Days vogliono permettere la più amplia visione dei 3 film finalisti – Quo Vadis, Aida?, Flee e Great Freedom – da aprile fino al 25 maggio, data in cui si chiude il voto degli spettatori. Il vincitore del Premio Lux per il pubblico verrà annunciato nella plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo mercoledì 8 giugno.

“Lanciamo i Lux Film Days in Italia – le parole della vicepresidente del Parlamento europeo Pina Picierno – con la proiezione di Quo Vadis, Aida?, un lungometraggio che ci riporta direttamente al dramma così attuale della guerra e che ribadisce, ancora una volta in questa edizione, la capacità del Premio Lux di interrogarci su tematiche che toccano direttamente al cuore la società europea. Con questo film, come con gli altri finalisti Flee e Great Freedom, ci confrontiamo con il complesso cammino che porta alla difesa di valori comuni, quali la libertà, la pace, la tolleranza, l’accoglienza e l’integrazione, che sono alla base della costruzione dell’Europa unita, ma che non sono necessariamente acquisiti per sempre e a che per questo, a maggior ragione, vanno difesi”.

L’evento in contemporanea a Roma e Bologna vedrà la partecipazione, alla Casa del Cinema, della vicepresidente Picierno e del direttore della Casa del Cinema Giorgio Gosetti.

Come partecipare?

Il pubblico che intende assistere alla proiezione di Roma troverà qui la pagina con il link per l’iscrizione (fino ad esaurimento posti). Per assistere è necessario essere in regola con la normativa anti Covid.

Il Premio Lux per il pubblico 2022

Film finalisti

Quo vadis, Aida? – Jasmila Žbanić (Bosnia-Erzegovina, Austria, Paesi Bassi, Francia, Polonia, Germania, Romania, Turchia)

Flee – Jonas Pher Rasmussen (Danimarca, Francia, Svizzera) proiezione annullata

Great Freedom (Grosse Freiheit) – Sebastian Meise (Austria, Germania)

Come si vota?

Quest’anno il pubblico potrà esprimere il proprio voto per tutti e tre i film finalisti fino al 25 maggio 2022. Il pubblico potrà dare un punteggio a ciascun film su questa pagina web.

Il punteggio può essere modificato per un numero illimitato di volte fino alla chiusura della votazione. Sarà preso in considerazione solo l’ultimo voto espresso. Anche i deputati del Parlamento europeo voteranno tramite una pagina dell’istituzione appositamente creata. La graduatoria finale sarà stabilita combinando il voto del pubblico e il voto dei deputati al Parlamento europeo, con una ponderazione per ciascun gruppo del 50%.

Il film vincitore sarà proclamato durante la cerimonia del Premio Lux del pubblico l’8 giugno 2022 nella plenaria del Parlamento europeo.

Maggiori informazioni su:

https://luxaward.eu/it

Per prenotarsi alla proiezione ecco il link

https://www.europarl.europa.eu/italy/it/succede-al-pe/lux-film-days-2022-lancio-delle-proiezioni-dei-finalisti-casa-del-cinema-di-roma-cineteca-di-bologna-marted%C3%AC-12-aprile-2022-ore-20-00

 

APPUNTAMENTI

  • Non ci sono attività in programma