Menu

Witness 2. Il cinema al banco dei testimoni, di Umberto Berlenghini

Visite totali 75 , 10 oggi

Data inizio:22/12/2022
Data fine:22/12/2022
Ore: 18:00

Claim Ownership

Categoria evento: Libri.

Descrizione

Presentazione del libro
Witness 2. Il cinema al banco dei testimoni
Umberto Berlenghini
Porto Seguro, 2021

Umberto Berlenghini a dialogo con
Federica Bruno, Giorgio Gosetti e Mario Sesti

In Witness – Il cinema al banco dei testimoni Umberto Berlenghini ci ha raccontato sessant’anni di storia del cinema italiano attraverso la voce di testimoni d’onore, un modo sempre interessante di narrare la settima arte, che non di rado regala aneddoti divertenti, anche inediti. Ora con Witness 2, la favola ricomincia. Ed è, di nuovo, quella del cinema. O meglio: di tutto ciò che sta intorno, e dietro, al cinema. Berlenghini, da bravo cacciatore di retroscena, torna a bussare alla porta di chi nella settima arte è o è stato un protagonista, davanti e dietro la macchina da presa, e ci regala un nuovo viaggio a 360° nella storia del cinema italiano: i suoi testimoni salgono in cattedra e ci raccontano la nascita di un film, prima, durante e dopo quel film. Ma, si sa, intorno, dietro, dentro ogni piccola storia, c’è quasi sempre quella grande, quella con la S maiuscola e Berlenghini non le volta le spalle. Eccola che si insinua nelle pieghe di ogni pellicola, contaminandola, arricchendola, diventando un tutt’uno.

Un libro avvincente, un manuale del cinema, un saggio per cinefili, in grado di catturare l’interesse anche degli appassionati di Storia, un libro imperdibile da inserire nella propria libreria. Dopo averlo letto e riletto.

 

Umberto Berlenghini, classe 1963, nasce a Todi. Vive e lavora a Roma.
Ha dedicato la sua vita lavorativa al cinema e alla TV a partire dal 1990, quando è entrato nel team della Mikado Film. Attualmente è nello staff della Direzione Comunicazione Rai ed è autore e curatore della rubrica Cinema e Tv per la newsletter aziendale.

Con Porto Seguro Editore ha pubblicato Witness – Il cinema al banco dei testimoni, nel 2021.