Menu

VIVERE BENE – anteprima di Terra Madre – FESTA DEI PICCOLI COMUNI DEL LAZIO 

Visite totali 1950 , 5 oggi

Data inizio:13/05/2022
Data fine:14/05/2022

Claim Ownership

Categoria evento: Eventi, Festival e Incontri.

Descrizione

RICCO PROGRAMMA DI EVENTI ORGANIZZATI DA SLOW FOOD CHE, ATTRAVERSANDO L’ITALIA, CULMINA A TERRA MADRE SALONE DEL GUSTO, A TORINO DAL 22 AL 26 SETTEMBRE.

Roma è il punto di partenza di un percorso importante, che attraversa tutta la penisola e affronta il tema della rigenerazione, ovvero quel rinnovamento radicale necessario per una reale transizione agroecologica, che – secondo Slow Food – può e deve partire dal cibo migliorando le pratiche agricole, i sistemi di produzione e distribuzione, le diete e le abitudini di consumo, nelle città come nei piccoli borghi.

The Road to Terra Madre è il nome di questo percorso e raccoglie una serie di iniziative che, in tutte le regioni italiane, propongono modelli concreti per cambiare un sistema agroalimentare di cui la crisi climatica, la congiuntura pandemica e in ultimo la guerra in Ucraina stanno facendo emergere tutte le incongruenze.

Un percorso che conduce a Terra Madre Salone del Gusto 2022, la manifestazione internazionale organizzata da Slow Food insieme a Regione Piemonte e Città di Torino che, a Parco Dora dal 22 al 26 settembre, vedrà protagonista il cibo buono, pulito e giusto per tutti. Il filo rosso della rigenerazione parte, dunque, da Roma con un viaggio che unisce, tra le altre, il Trentino alla Sicilia, la Campania alla Lombardia. L’anteprima sarà nella Capitale dal 13 al 15 maggio, grazie al sostegno della Regione Lazio.

ANTEPRIMA DI TERRA MADRE – FESTA DEI PICCOLI COMUNI DEL LAZIO DAL 13 AL 15 MAGGIO, CASA DEL CINEMA E VIALE DELLE MAGNOLIE, VILLA BORGHESE
La tre giorni di Slow Food Italia, è organizzata con il sostegno della Regione Lazio, in collaborazione con Legambiente, Arsial, Comune di Roma e Slow Food Lazio, e la partecipazione dei Piccoli Comuni del Lazio.

DUE INCONTRI SULLA RIGENERAZIONE DELLE CITTÀ E DEI BORGHI
L’anteprima romana è l’occasione per confrontarsi sul lavoro delle città che hanno deciso di dotarsi di una food policy e sul ruolo della biodiversità come motore per la rinascita dei piccoli comuni

APPUNTAMENTI

  • Non ci sono attività in programma