Menu

THE SECOND LIFE, di Davide Gambino

Visite totali 561 , 1 oggi

Data inizio:18/11/2022
Data fine:18/11/2022
Ore: 15:00

Claim Ownership

Categoria evento: Proiezioni.

Descrizione

The Second Life
In occasione dei 90 anni dalla sua fondazione (1932) il Museo Civico di Zoologia dedica la giornata alla tassidermia, un’arte antica ancora oggi al servizio dei musei di storia naturale.

L’appuntamento è alle ore ore 10.00, presso la Sala Conferenze del Museo, con un incontro sulla storia e l’attualità di un’arte che rischia di scomparire.

A seguire, alle ore 15.00, presso la Sala Cinecittà della Casa del Cinema, verrà proiettato “The Second Life”, un film documentario scritto e diretto da Davide Gambino, co-prodotto da Thurnfilm (Germania), Take Five (Belgio) e Mon Amour Films (Italia) con il supporto del BKM-Ministero della cultura tedesco, RTBF- Radio Télévision belge, Sicilia Film Commission, WDR e ARTE TV.

“The Second Life” racconta la storia di tre tassidermisti museali che preparano tre animali a rischio di estinzione per il campionato europeo di tassidermia. La storia viene narrata dal punto di vista non del tassidermista bensì dell’animale. Un punto di vista curioso e bizzarro che sposta lo sguardo da un’ottica antropocentrica e tenta di riportare l’uomo sullo stesso piano delle altre specie animali.

In “The Second Life”, nella cornice di tre importanti Musei di Storia Naturale europei, Roma, Berlino e Bruxelles, il tema attuale e controverso del rapporto fra Natura e Uomo viene rappresentato attraverso l’inconsueta prospettiva della tassidermia museale, crocevia tra arte, artigianato e scienza. Il film ha partecipato a numerosi festival del cinema internazionali, vincendo premi e prestigiosi riconoscimenti.

In sala saranno presenti il regista, Davide Gambino, e il tassidermista del Museo Civico di Zoologia, Maurizio Gattabria. Introduce: Francesco Petretti.

Appuntamento a ingresso libero, con prenotazione obbligatoria allo 060608

Museo Civico di Zoologia – Via Ulisse Aldrovandi 18, Roma
ore 10.00 Incontro
Tassidermia: l’arte di conservare nei musei di storia naturale

Casa del Cinema
Proiezione del film documentario
The Second Life di Davide Gambino