“Sensuability, ti ha detto niente la mamma?” mostra di fumetti dedicata ai temi della sessualità, disabilità e pubblicità

Data di inizio
14 Febbraio 2022
Data di fine
14 Marzo 2022
Categoria
    Archivio
Stato
Concluso

“Sensuability, ti ha detto niente la mamma?”:  torna la mostra di fumetti dedicata ai temi della sessualità, disabilità e pubblicità

Inaugurazione 14 febbraio, San Valentino, ore 18.00
Presiede la giuria Josephine Yole Signorelli, Fumettibrutti

Torna il tradizionale appuntamento di San Valentino con la mostra di fumetti e illustrazioni “Sensuability, ti ha detto niente la mamma?”, promossa dall’associazione di promozione sociale NessunoTocchiMario (NTM), nell’ambito del progetto Sensuability, per approfondire il legame tra sessualità e disabilità.

Per l’edizione 2022, gli artisti sono stati invitati a soffermarsi sulla rappresentazione di questo binomio nel mondo della pubblicità. Partecipazione da record, per un mondo caratterizzato da numerosi stereotipi, soprattutto nella rappresentazione del corpo femminile.

Il 14 febbraio sarà anche l’occasione per premiare i vincitori del concorso Sensuability & Comics, promosso dall’associazione NTP, in collaborazione con il Comicon. Le tre opere vincitrici sono state scelte dalla giuria presieduta dall’illustratrice Josephine Yole Signorelli – Fumettibrutti, e composta anche dagli illustratori Fabio Magnasciutti e Federica Giglio, e da Samantha Giuliani, consigliere ADCI (Art Directors Club Italiano).

“La partecipazione di quest’anno – commenta Armanda Salvucci, presidente di NTM e ideatrice del progetto Sensuability – ci ha sorpreso ed emozionato. È un riconoscimento per il lavoro svolto fin qui e anche il segno di una nuova sensibilità verso i temi sui quali lavoriamo ogni giorno.

Parlare, rappresentare, confrontarsi con sessualità e disabilità è una sfida che sempre più giovani artisti sono pronti a cogliere. Questo non può essere sottovalutato.

La pubblicità ci ha abituati a immagini stereotipate di corpi perfetti, soprattutto di quelli femminili, ma noi vogliamo contribuire ad affermare una verità diversa: i nostri corpi sono sensuali nelle loro imperfezioni, possono essere attraenti e devono essere espressi nella loro eterogeneità, amati e accettati da noi stessi così come sono.

Abbiamo bisogno di vedere regolarmente una realtà variegata per distruggere l’immagine stereotipata perfetta con cui ognuno di noi è abituato a confrontarsi. Sensuability, ti ha detto niente la mamma?, da quattro anni fa questo. Non vi rimane che venirla a vedere, fino al 14 marzo”.

 

  • Data di inizio
    14 Febbraio 2022 18:00
  • Data di fine
    14 Marzo 2022 23:00
  • Stato
    Concluso
  • Categoria

      Archivio