Menu

Ritratto rosso. Elisabetta Catalano guarda Federico Fellini

Visite totali 478 , 1 oggi

Data inizio:14/12/2021
Data fine:14/12/2021
Ore: 18:00

Claim Ownership

Categoria evento: Libri.

Descrizione

Presentazione di
Ritratto rosso. Elisabetta Catalano guarda Federico Fellini
Catalogo a cura dell’Archivio Elisabetta Catalano, concept e progetto grafico di Emanuele Cappelli e Aldo Enrico Ponis, con testi di Laura Cherubini e Raffaele Simongini, edito da Manfredi Edizioni.
Il catalogo è tratto dalla mostra fotografica e multimediale dedicata al regista riminese in occasione del suo centenario e realizzata attraverso lo sguardo della fotografa di fama internazionale Elisabetta Catalano.

La mostra Ritratto rosso. Elisabetta Catalano guarda Federico Fellini, è stata organizzata e promossa da Luce Cinecittà nel febbraio di quest’anno, come primo evento di riapertura al pubblico degli Studi di Cinecittà dopo il lockdown (e uno dei primi eventi di tutta la regione) per la direzione artistica di Emanuele Cappelli, curata da Aldo E. Ponis e con testi, ricerca scientifica e iconografica a cura di Laura Cherubini e Raffaele Simongini, con le immagini dello straordinario Archivio Elisabetta Catalano e allestita nel Teatro1 di Cinecittà.
Un evento che ha proposto, come sigillo del lungo centenario del più rappresentativo regista della storia del nostro cinema, una versione inedita di Fellini dentro la ‘sua’ casa, quella Cinecittà dove avvenne il primo incontro con Elisabetta Catalano, e dove lo stesso percorso artistico di questa straordinaria fotografa ha avuto inizio. Un abbraccio di Cinecittà a un genio della regia e alla sua geniale ritrattista.

Partecipano alla presentazione del catalogo:

Camilla Cormanni,
Responsabile Eventi Culturali Internazionali Cinecittà S.p.A.
Barbara Goretti,
Responsabile Cinecittà si Mostra e Dipartimento Educativo presso Cinecittà S.p.A
Aldo Enrico Ponis,
Direttore Archivio Elisabetta Catalano, Curatore
Emanuele Cappelli,
Docente e Designer, Direttore Artistico
Laura Cherubini,
Docente e Storica dell’Arte
Raffaele Simongini,
Docente e Storico del Cinema

Media l’incontro Marlon Pellegrini ufficio stampa Cinecittà S.p.A.