July di Kiril Stankov (Bulgaria, 98′, 2012)

Data di inizio
29 Maggio 2015
Data di fine
29 Maggio 2015
Categoria
    Archivio
Stato
Concluso

Paese: Bulgaria Durata: 98′ Regia: Kiril Stankov Sceneggiatura: Kiril Stankov Fotografia: Rali Ralchev Colonna sonora: Vasil Gheorghiev Con: Paraskeva Dzhukelova, Yana Titova, Kasiel Noah Asher, Filip Avramov, Ovanes Torosian, Stefan Shterev, Dimitur Terziev, Izhak Finzi, Polin Lalova

July è un film che racconta la storia di tre donne appartenenti a tre generazioni diverse. Tre donne che hanno perso la speranza in un futuro migliore negli anni di transizione post-comunista. Si ritrovano così a scappare dall’arroganza e tristezza della società moderna trovando asilo in un piccolo paesino sulla costa del Mar Nero. La loro vita idilliaca viene però presto turbata. Criminalità, violenza e corruzione circondano le tre donne anche in questo luogo così lontano. L’unica soluzione possibile è intraprendere un viaggio interiore, ritrovare loro stesse e costruirsi una vita finalmente libera.
Il regista Kiril Stankov è nato a Sofia nel 1969. Si laurea presso l’università di Tel Aviv nel 1997 e si dedica principalmente alla produzione di documentari. “July” è il suo primo lungometraggio: L’idea del film è nata quando sono tornato in Bulgaria dopo lunghi anni di studio all’estero. Dopo una lontananza di un decennio, al mio ritorno ho trovato una cultura e dei valori completamente cambiati. Molte persone della mia generazione non riuscivano a trovare il loro posto in questa nuova società dove i soldi erano tutto e in cui le curve delle cantanti pop-folk erano diventate di vitale importanza.

  • Data di inizio
    29 Maggio 2015 18:00
  • Stato
    Concluso
  • Categoria

      Archivio