In famiglia di Ozan Açıktan (2017, 125′)

Data di inizio
27 Novembre 2021
Data di fine
27 Novembre 2021
Categoria
    Archivio
Stato
Concluso

In famiglia di Ozan Açıktan (2017, 125′)

Il negoziante Fikret e Solmaz sono appena usciti da una relazione. I due si incontrano. Allo stesso tempo, la figlia di Solmaz, Zeynep, una studentessa universitaria, vuole sposarsi con il suo ragazzo Emirhan, ma non vuole che la sua famiglia tradizionale e conservatrice scopra che i suoi genitori non erano sposati e suo padre è morto. Solmaz convince Fiko a fingere, durante il matrimonio, di essere il padre di Zeynep e un capo della polizia. Il matrimonio, originariamente pensato per essere breve e privato, si allunga in più giorni grazie alla famiglia dello sposo. Fikret è quindi costretto a recitare alungo.

Cast:   Engin Günaydın, Demet Evgar, Erdal Özyağcılar, Devrim Yakut, Fatih Artman, Şevket Çoruh, Gülse Birsel v. o. sott. it
Genere: Commedia

 

OZAN AÇIKTAN Nato a Eskisehir nel 1978, Aciktan ha conseguito la laurea presso l’Università di Ankara, Facoltà di Comunicazione, Radio Tv e Cinema, nel 2000.

Durante i suoi studi ha iniziato a girare cortometraggi che in seguito sono stati proiettati e premiati a livello internazionale. Ozan ha lavorato come assistente alla regia in film e serie televisive.

Dopo gli studi universitari, tra il 2002 e il 2004, Aciktan ha proseguito i suoi studi presso il dipartimento di direttore della fotografia a Lodz, la Polish National Film School. Dopo essere tornato a Istanbul nel 2006, Aciktan ha ricevuto il secondo premio per il miglior cortometraggio dal Metro-Tursak Short Film Contest e gli è stato concesso di studiare alla Baden-Württemberg Film Academy, a Ludwigsburg, in Germania, concentrandosi sulla sceneggiatura e la drammaturgia . Lo stesso anno ha frequentato il campus Berlinale Talent.

Ha ricevuto due volte il premio la “mela di cristallo”, per “Il miglior regista”, dall’Associazione turca delle agenzie pubblicitarie nel 2002 e 2008. Ha vinto anche il premio di migliore cortometraggio con il film Marlis  al Festival del Cinema di Ankara 2005.

  • Data di inizio
    27 Novembre 2021 18:00
  • Stato
    Concluso
  • Categoria

      Archivio