Menu

Il sorpasso. Viaggio nell’Italia del boom, a cura di Gerry Guida e Fabio Melelli

Visite totali 227 , 4 oggi

Data inizio:13/08/2022
Data fine:13/08/2022
Ore: 20:00

Claim Ownership

Categoria evento: Libri.

Descrizione

Il sorpasso. Viaggio nell’Italia del boom
a cura di Gerry Guida e Fabio Melelli

http://Il sorpasso. Viaggio nell’Italia del boom, a cura di Gerry Guida e Fabio Melelli

In concomitanza con la proiezione de Il sorpasso di Dino Risi nell’ambito della retrospettiva dedicata da CSC – Cineteca Nazionale a Vittorio Gassman (e Ugo Tognazzi), sabato 13 agosto, la Casa del Cinema (Teatro all’aperto Ettore Scola) ospita la presentazione del volume Artdigiland Il sorpasso. Viaggio nell’Italia del boom, a cura di Gerry Guida e Fabio Melelli. Assieme ai due curatori saranno presenti l’editrice Silvia Tarquini e Gloria De Antoni, autrice del documentario “L’estate di Bruno Cortona”, che sarà proiettato nella stessa sera, a seguire. Il direttore della Casa del Cinema, Giorgio Gosetti, modererà l’incontro.

“Il sorpasso” è un film che ha saputo raccontare, meglio di qualsiasi trattato sociologico o testo storiografico, un momento epocale del nostro paese, quello del boom economico. A sessant’anni di distanza dalla sua prima uscita pubblica e in occasione del centenario della nascita del suo attore protagonista, Vittorio Gassman, questo volume torna a percorrere le strade del film mettendo in evidenza i motivi per i quali è diventato un autentico cult-movie, un caposaldo della cosiddetta Commedia all’italiana, scandagliando ogni aspetto della realizzazione e illustrandone il dietro le quinte attraverso testimonianze inedite di attori e tecnici. I vari saggi del libro collocano il film non solo nell’ambito della grande tradizione del cinema italiano, ma anche nel contesto culturale e sociale che lo ha espresso. Il sorpasso viene interpretato anche come prototipo del road-movie, modello per una lunga filmografia successiva, aperta da Easy Rider, che a tutti gli effetti può essere considerato un suo libero remake. Particolare attenzione viene riservata alla componente musicale, affidata come noto a canzoni di grande successo popolare, canzoni che ancora oggi vengono associate alle immagini del film. Il sorpasso ha fissato in eterni istanti in bianco e nero una delle estati più promettenti della nostra storia, estate sulla quale, però, già si addensavano le nubi di una stagione diversa, quella che avrebbe portato al lungo autunno degli anni ’70.

Gerry Guida storico e critico cinematografico, è organizzatore culturale di rassegne, manifestazioni e festival cinematografici. Tra le sue ultime pubblicazioni, C’eravamo tanto amati. Trent’anni di storia italiana al cinema (coautore Amedeo Di Sora, 2017), Il giardino dei Finzi Contini. Un viaggio tra Storia, Cinema e Letteratura (2019). Per Artdigiland ha firmato, Luce su Alberto Sordi! Alberto Sordi nei ricordi dell’autore della fotografia Sergio D’Offizi (2020), Cafè Express. Viaggio in treno al termine della notte (coautore Fabio Melelli, 2021) e Pane e cioccolata. Brusati, Manfredi e l’odissea della migrazione (coautore Fabio Melelli, 2021).

Fabio Melelli insegna Storia del cinema italiano nei corsi di Lingua e cultura italiana dell’Università per Stranieri di Perugia. È autore, da solo o con altri, di oltre trenta libri, tra cui: Sergio Leone e il western all’italiana, tra mito e storia (2010), Kiss kiss… Bang bang. Il cinema di Duccio Tessari (2013), I film di Aldo Fabrizi (2016, con Enrico Lancia), Il doppiaggio nel cinema europeo (2018, con Massimo Giraldi ed Enrico Lancia), Il gatto nel cervello di Lucio Fulci (2020, con Antonio Tentori). Per Artdigiland ha già pubblicato Cafè Express. Viaggio in treno al termine della notte (coautore Gerry Guida, 2021) e Pane e cioccolata. Brusati, Manfredi e l’odissea della migrazione (coautore Gerry Guida, 2021).