Il ladro di pesche di Valo Radev (Bulgaria, 105′, 1964)

Data di inizio
31 Maggio 2015
Data di fine
31 Maggio 2015
Categoria
    Archivio
Stato
Concluso

Paese: Bulgaria Durata: 105’ Regia: Valo Radev Sceneggiatura: Valo Radev Fotografia: Todor Stoyanov Con: Rade Markovic, Nevena Kokanova, Mihail Mihailov, Naum Shopov

1918, la fine della Prima Guerra Mondiale. Sulle strade di Veliko Tarnovo passano prigionieri di guerra. Il comandante della città, un ufficiale meticoloso, tiene la moglie Lisa dietro le grate della loro casa in mezzo al giardino di peschi. Un giorno Lisa sorprende il serbo Ivo Obretenovic mentre cerca di rubare qualche pesca dagli alberi.
La fame l’ha forzato a scappare dal campo prigionieri. Nella giovane donna che vive isolata e in solitudine nasce prima la compassione per il soldato straniero, poi un grande amore.
Tornato al campo Ivo scherza con l’ambasciatore francese e non vede l’ora di rivedere Lisa. Entrambi capiscono che il loro amore è condannato, ma l’impossibilità di stare insieme rafforza i loro sentimenti.
Premi e nomine
Proiettato nel programma di concorso a Venezia ’64, Varna ’64 (premio per miglior attore protagonista e per miglior attrice protagonista)

  • Data di inizio
    31 Maggio 2015 18:00
  • Stato
    Concluso
  • Categoria

      Archivio