Festa del Cinema di Roma

Data di inizio
11 Ottobre 2021
Data di fine
24 Ottobre 2021
Categoria
    Archivio
Stato
Concluso

Festa del Cinema di Roma
Retrospettiva sull’opera di Arthur Penn e i Film della nostra vita

La sedicesima edizione della Festa del Cinema di Roma realizzerà presso la Casa del Cinema un ampio programma di eventi a ingresso gratuito a cui sarà possibile accedere tramite prenotazione attraverso il sito www.romacinemafest.it, l’app Rome Film Fest e su romacinemafest.boxol.it a partire dalle ore 9 di lunedì 11 ottobre.

Dal 15 al 23 ottobre si terrà la retrospettiva della sedicesima edizione della Festa, a cura di Mario Sesti, dedicata ad Arthur Penn, uno degli autori più amati e rappresentativi della storia del cinema: il regista e produttore statunitense, nel corso dei decenni, ha saputo portare sul grande schermo, in televisione e al teatro le contraddizioni della società contemporanea, dosando la capacità e il piacere di raccontare storie alla responsabilità sociale e politica dell’artista. Il programma della Retrospettiva sarà composto da tredici titoli e da una conversazione che si terrà sabato 23 ottobre alle ore 18, condotta da Mario Sesti e Giorgio Gosetti, con interventi in video di Enrico Ghezzi e Mario Martone. Parteciperanno Donatello Fumarola, di Fuori Orario, e il regista Francesco Calogero.

Dal 16 al 22 ottobre, la Casa del Cinema ospiterà il programma dei Film della nostra vita. Come ogni anno, il Direttore Artistico Antonio Monda, i membri del Comitato di Selezione e il Responsabile Retrospettive condivideranno con il pubblico una breve rassegna di opere che hanno segnato la loro passione per il cinema: dopo il western, il musical, il noir, la screwball comedy e la fantascienza, nel 2021 la selezione avverrà fra i guilty pleasures, vale a dire quei prodotti cinematografici ritenuti “leggeri” ma, allo stesso tempo, assolutamente irresistibili.

  • Data di inizio
    11 Ottobre 2021 18:00
  • Data di fine
    24 Ottobre 2021 23:00
  • Stato
    Concluso
  • Categoria

      Archivio