Menu

Un ballo all’opera

Visite totali 620 , 1 oggi

Data inizio:15/08/2021
Data fine:05/09/2021

Claim Ownership

Categoria evento: Rassegne. Sezione: Teatro all'aperto Ettore Scola.

Descrizione

Un ballo all’opera

Casa del Cinema di Roma, in collaborazione con Classica HD (canale 136 della piattaforma Sky, interamente dedicato alla grande musica) offre una rassegna estiva che alterna alcune delle più celebri opere verdiane (Rigoletto, La traviata e Il trovatore) a due imperdibili documentari (“Teatro alla Scala. Il tempio delle meraviglie” e Roberto Bolle. L’Arte della danza)

Tutti i titoli della “Trilogia popolare” di Giuseppe Verdi ognuno secondo una declinazione originale. Rigoletto dal Festival Chorégies d’Orange, nello spettacolare scenario del teatro Romano di Arausio; protagonista l’intramontabile Leo Nucci. La traviata realizzata presso il Teatro Massimo Bellini di Catania; un’edizione cinematografica, prodotta nel pieno della chiusura dei teatri a causa della pandemia. I registi Piero Maranghi e Paolo Gavazzeni hanno ambientato le singole scene nei diversi spazi dello straordinario teatro catanese. Infine Il Trovatore dal Festival di Salisburgo: una produzione con le star della lirica Anna Netrebko, Francesco Meli e Plácido Domingo (nel ruolo baritonale del Conte di Luna); sul podio dei Wiener Philharmoniker c’è il direttore musicale dell’Opera di Roma Daniele Gatti.

La rassegna prosegue con Teatro alla Scala. Il tempio delle meraviglie: storia e mito di uno dei simboli del melodramma italiano, raccontato dai suoi protagonisti (tra loro Plácido Domingo, Riccardo Chailly, Daniel Barenboim e la compianta Carla Fracci). Gli eventi più remoti della storia del teatro vengono rievocati in alcune brevi fiction affidate a grandi nomi del cinema italiano come Bebo Storti, Giuseppe Cederna e Gigio Alberti. La regia è affidata a Luca Lucini (già regista di Tre metri sopra il cielo, Amore bugie & Calcetto) con Silvia Corbetta. La fotografia è del pluripremiato Luca Bigazzi (La grande Bellezza, The Young Pope, Loro…).

Infine Roberto Bolle. L’Arte della danza; un documentario di Francesca Pedroni girato in tre luoghi simbolo del patrimonio culturale italiano: l’Arena di Verona, il Teatro Grande di Pompei, le Terme di Caracalla a Roma. Questa le tappe del trionfale tour del grande danzatore italiano dello spettacolo “Roberto Bolle & friendes”.

APPUNTAMENTI

  • Non ci sono attività in programma