Menu

Appuntamenti online

Appuntamenti online

APPUNTAMENTI ONLINE DI CASA DEL CINEMA
31 maggio – 6 giugno 2021

La Casa del Cinema  continua con successo a proporre rubriche, personaggi, film e appuntamenti anche online. E la prossima settimana partecipa a una nuova iniziativa: “Berlanga compie cento anni”, a cura dell’Istituto Cervantes di Roma.  Luis García Berlanga è uno dei registi più eccezionali della storia del cinema spagnolo. La sua lunga e fruttuosa carriera cinematografica, i suoi inconfondibili tratti distintivi come creatore, il suo umorismo corrosivo e il suo lavoro nel dirigere alcuni dei grandi classici del nostro cinema del XX secolo, lo rendono degno, nel centenario della sua nascita, dell’umile omaggio di questa serie  di film online, dal 4 al 27 giugno: quattro titoli che compongono un percorso significativo della sua carriera e della sua evoluzione come regista: Esa pareja feliz (1951); Calabuch (1956); Plácido (1961) e Patrimonio Nacional (1981). La rassegna sarà presentata il 4 giugno alle ore 18:00 in un incontro online aperto a tutti attraverso la piattaforma Zoom con traduzione simultanea spagnolo/italiano del titolo “Berlanga tra l’Italia e la Spagna” a cui parteciperanno Giorgio Gosetti (direttore della Casa del Cinema), Andrea Gutíerrez (Redattore capo di Cinemania e collaboratrice del programma di RTVE “Historia de nuestro cine”), Ana Vázquez (Direttrice dell’Instituto Cervantes di Bruxelles) e Juan Vicente Piqueras (Direttore dell’Instituto Cervantes di Aman).

Prosegue inoltre “La route enchantée des Régions Italiennes – Voyager en Italie avec les lieux de tournage de films”: un viaggio in Italia attraverso il Cinema e le nostre regioni accompagnati dalla visione spettacolare di registi, scrittori, professionisti del cinema italiano che ha fatto la Storia.  L’iniziativa è voluta dall’Istituto Italiano di Cultura di Rabat e ha come partner Rai Cinema, Rai Relazioni Int. ed Aff. Com., Fond. Zeffirelli, Casa del Cinema di Roma e Italia Film Commissions.  Altri due appuntamenti in programma il 3 giugno con la Valle d’Aosta (incontro con Alessandra Miletto direttrice della Film Commission Vallee d’Aoste e Maria Giovanna Mazzocchi Bordone direttrice Montagna TV) e il 4 giugno  con il Piemonte (incontro con Domenico De Gaetano direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino, Stefano Francia di Celle Direttore del Torino Film Festival ed il critico cinematografico Steve della Casa). Tutti gli incontri sono alle ore 18:00

Inoltre le rubriche dedicate al documentario proposto da Maurizio di Rienzo, i personaggi di Giorgio Gosetti e il “Caro diario” di Mario Di Francesco.

 

Archivio news

Comments are closed.