Menu

Con la giornata Pasolini ripartono gli appuntamenti online di Casa del Cinema

Con la giornata Pasolini ripartono gli appuntamenti online di Casa del Cinema

CON LA GIORNATA PASOLINI RIPARTONO GLI APPUNTAMENTI ONLINE DI CASA DEL CINEMA
Non solo l’omaggio all’indimenticato maestro ma anche gli appuntamenti con le rubriche storiche e alcune nuove proposte.
Lunedì 2 novembre saranno passati 45 anni dal barbaro assassinio di Pier Paolo Pasolini sul litorale di Ostia. Un fatto criminale dai confini ancora oscuri che mette a tacere una grande voce della cultura italiana. Casa del Cinema, una volta ancora, aveva in programma una serie di iniziative sulla “Lezione di Pasolini” che ovviamente non possono adesso avere luogo a causa delle restrizioni sanitarie in vigore. Ma troverete sulla rete e sui social il segno di questa attualissima lezione con testimonianze, immagini e l’anticipazione del bellissimo documentario di Giuseppe Bertolucci “Pasolini prossimo nostro” che avrebbe dovuto tornare in sala proprio il 2 novembre grazie alla distribuzione VIGGO. E’ l’avvio di una nuova stagione sul web con cui tutto il team di Casa del Cinema intende colmare il silenzio delle nostre sale di proiezione offrendo contenuti e proposte all’ormai vasto pubblico che dal marzo scorso ci segue in rete.

A raccontare la Lezione di Pasolini ci saranno lunedì 2 novembre Angelo Draicchio (che nel 2006 per RIPLEY’S FILM ha prodotto il documentario “Pasolini prossimo nostro” di Giuseppe Bertolucci), David Grieco che con il suo film “La macchinazione” ha ricostruito con la tenacia del giornalista d’inchiesta premesse   e dramma della morte di Pier Paolo, Aurelio Grimaldi che evocò in immagini l’incompiuto “Nerolio”, Giorgio Gosetti che si interroga sull’eredità filmica e morale lasciata da questo grande intellettuale.

Nel resto della settimana la Casa del Cinema Online propone una fitta serie di appuntamenti di qualità che si potranno seguire attraverso gli hashtag  #romarama e #laculturaincasa e sui nostri social networks. In particolare: i racconti sulla professione dell’attore “Come eravamo” organizzati nel 2010 da Franco Montini alla Casa del Cinema in collaborazione con Nuct il cui primo appuntamento prevede un racconto a cuore aperto di Luca Argentero, oggi amatissimo protagonista della serie Rai DOC (martedì); la rubrica di Mario Di Francesco “Ritroviamoli. Film, attori, storie, musica” (sabato);  le prime due puntate di “E il cinema cambiò il mondo”, il viaggio nella storia rivoluzionaria della settima arte ideato da Giorgio Gosetti (venerdì e domenica) e i consueti ricordi e auguri di compleanno al cinema italiano.

A tutti quelli che amano il cinema in sala oggi si deve dire: ci vediamo sulla Rete per tornare in sala il prima possibile.

Gli appuntamenti web fanno parte di Romarama, il programma di eventi culturali di Roma Capitale.

Archivio news

Comments are closed.