Menu

I programmi social dal 15 al 21 giugno

I programmi social dal 15 al 21 giugno

I programmi social dal 15 al 21 giugno 15

Da oggi riapre al pubblico la Casa del Cinema di Roma e lo fa nel giorno del compleanno del grande Alberto Sordi. All’attore romano è dedicata l’edizione odierna della rubrica social I lunedì della Cineteca, realizzata in collaborazione con CSC-Cineteca Nazionale, che già dalle 10.30 propone la visione libera del documentario Lo sceicco ritrovato di F.Fellini, F. Baglivi, S. Landini, M. Rossi.
La casa del Cinema risptre martedì 16 giugno con 3 film della rassegna “Mondo Leone”. Sui canali social troverete quind l’omaggio (alle 13:30)  agli artisti, artigiani e professionisti del cinema che contribuirono alla piccola/grande epopea del nostro West: <<Da Trinità a Nessuno. Dagli spaghetti ai fagioli: una piccola storia nel “Mondo Leone”>>, narrata da Maurizio Graziosi e Giorgio Gosetti.

Martedì 9 giugno tornerà a trovare gli amici della Casa del Cinema il suo direttore Giorgio Gosetti grazie all’appuntamento imperdibile con la rubrica La cineteca del direttore. Le riflessioni di questa settimana saranno dedicate ai film “Gli ultimi fuochi” (The Last Tycoon, 1976) di Elia Kazan, (martedì 16 giugno ore 10.30), al film “Il buono, il brutto, il cattivo”, di Sergio Leone, 1966 (giovedì18 giugno ore 10.30) e “Parole, parole, parole”, di Alain Resnais, 1997 (domenica 21 giugno ore 16.30 in occasione della Festa della musica).
Mercoledì 17 giugno, invece, sarà la volta della rubrica La parola al critico con il ritorno di Fabiana Sargentini che, nella sua rubrica Fictionmania, parlerà della serie tv “Love” (ore 10.30).

Nella settimana non mancheranno ovviamente gli appuntamenti con i festeggiamenti per i compleanni di attori e registi celebri e poi ancora la rubrica La Casa del Cinema segnala con le proposte più interessanti delle cineteche e delle distribuzioni italiane.
Venerdì 19 giugno, inaugurerà il fine settimana della Casa del Cinema la rubrica ormai storica “Villa Borghese: profumo di cinema, ricordi di film e attori, di set e di ciak dalla Casina delle Rose alla Casa del cinema”, a cura di Mario Di Francesco (10:30).
Sabato 13 giugno alle ore 11:00, previsto l’appuntamento con le Lezioni di Cinema del passato con Lezione di del regista e sceneggiatore ungherese Istvàn Szabo in occasione della presentazione del film “La diva Julia – Being Julia” (nel giugno 2005). Ad intervistarlo il giornalista Franco Montini.

Altro appuntamento importante della settimana – di nuovo sui canali social – sarà domenica 21 giugno. Per celebrare la Festa della Musica di Roma, la Casa dedicherà le sue attività social al rapporto tra musica e cinema. Si comincerà alle 11:00 dalla nuova puntata di Cinema inCanto, a cura di Jonathan Giustini, incentrata su Alberto Sordi, il suo “Fumo di Londra” e la musica di Piero Piccioni; si proseguirà poi alle 14:00 con la rassegna ItaliaDoc di Maurizio di Rienzo che si soffermerà sul documentario “Francesco De Gregori. Finestre rotte” di Stefano Pistolini. In conclusione, alle 16.30, La cineteca del direttore di Giorgio Gosetti dedicata al film di Alain Resnais “Parole, parole, parole”.

Archivio news

Comments are closed.