Menu

La Festa di Roma: “Cinema Luna” e Contest “120secondi di luna”. In collaborazione con Fondazione Cinema per Roma

La Festa di Roma: “Cinema Luna” e Contest “120secondi di luna”. In collaborazione con Fondazione Cinema per Roma

6 gennaio 2019 ore 17.45
In occasione della chiusura della rassegna “In viaggio per la luna”, prima del film in programma “La voce della luna” di Federico Fellini, verrà proiettato “CINEMA LUNA”, di Virginia Eleuteri Serpieri e Gianluca Abbate, filmato realizzato per la Festa di Roma del Capodanno 2019. Al termine del film di Fellini verranno presentati gli autori del filmato e la giornata si chiuderà con la presentazione dei tre vincitori del contest “#120 secondi di luna” e la premiazione da parte del Presidente della giuria, Daniele Luchetti, di Mario Sesti, Giorgio Gosetti e del vicesindaco di Roma, Luca Bergamo.

CINEMA LUNA è la straordinaria rivisitazione di immagini ed emozioni sul tema della Luna creata da Virginia Eleuteri Serpieri e Gianluca Abbate da un’idea di Mario Sesti e Giorgio Gosetti: un filmato unico e originale realizzato grazie alle immagini di repertorio messe a disposizione da Istituto Luce Cinecittà e Rai Teche in occasione della Festa di Roma per la cupola geodetica del primo giorno dell’anno appena incominciato. 900 secondi di suggestioni, visioni, fantasia e realtà che affondano in un mito primordiale, nell’acqua e nello spazio e riportano alla memoria la grande attesa per la prima volta dell’uomo sulla Luna. Sono passati 50 anni dallo storico allunaggio del 20 luglio 1969 ed era notte fonda (le 4.57 del mattino, ora italiana) quando l’astronauta Neil  Armstrong uscì dalla navicella di Apollo 11 per lo storico sbarco. Eppure quel passo era il punto d’arrivo di un viaggio molto più lungo e resta – oggi – un’icona nella storia dell’umanità, da allora proiettata ancora più avanti, verso il futuro. CINEMA LUNA cattura sogni, visioni e immaginazione che appartengono ormai alla memoria collettiva.

Il progetto CINEMA LUNA è una realizzazione di Fondazione Cinema per Roma e Fondazione Musica per Roma in collaborazione con Casa del Cinema.

Archivio news

Comments are closed.