Menu

Il cinema va a scuola. I licei romani alla Casa del Cinema

Il cinema va a scuola.  I licei romani alla Casa del Cinema

La Casa del Cinema ha risposto con entusiasmo alla richiesta di un’associazione spontanea di allievi ed ex allievi dei licei romani e si è messa a disposizione degli studenti per offrire una breve serie di incontri formativi sul cinema, il modo migliore per capirlo, frequentarlo, imparare a farlo.

Sabato 4 marzo inizia un ciclo di appuntamenti sul cinema il cui scopo è quello di aiutare i ragazzi a padroneggiare il linguaggio delle immagini in movimento, diventando così – in modo piacevole e pratico – dei migliori utenti di questo mezzo e, magari, di stimolare fantasia e creatività.

Grazie ai suggerimenti dei ragazzi e alla disponibilità dei singoli artisti e delle Associazioni degli Autori, siamo alla vigilia di una piccola sperimentazione cui guardiamo come a un “numero zero”  sperando in seguito di allargare ad altre scuole.

Primo appuntamento con le “web serie” e i The Pills, che dialogheranno con gli studenti con il supporto del critico Francesco Alò. Seguiranno nei sabato successivi gli appuntamenti con la “sceneggiatura” (Francesco Bruni e Daniele Cesarano), la “regia” (Paolo Genovese) seguiti da una fase pratica, un vero e proprio “concorso interno” tra i partecipanti per stimolare i ragazzi a mettersi alla prova con il supporto di un tutor pratico (il film maker Federico Greco) per produrre alcuni brevi “corti a tema” sul racconto della città vista da un ragazzo.

Bookmark and Share

Notizie

Comments are closed.