Menu

Witness. Il cinema al banco dei testimoni

Visite totali 273 , 2 oggi

Data inizio:24/11/2021
Data fine:24/11/2021
Ore: 18:00

Claim Ownership

Categoria evento: Libri.

Descrizione

Witness. Il cinema al banco dei testimoni
di Umberto Berlenghini (Porto Seguro Editore)

A dialogo con Giancarlo Governi e Federica Bruno.

Sessanta capitoli, sessanta titoli indimenticabili: sessant’anni
di storia del cinema italiano narrati da testimoni d’onore. In Witness Umberto Berlenghini racconta la settima arte in modo totalmente inedito. In questo testo straordinario, i protagonisti del cinema salgono in cattedra e ci raccontano la nascita di un film prima, durante e dopo quel film: gli scoop, le curiosità più inconcepibili, le storie di amore e di odio nate su un set, le preoccupazioni, i budget sforati, i registi ossessivi, gli attori trovati per strada, il tutto senza perdere mai di vista l’amore
e il rispetto per quest’arte meravigliosa. Un libro raro e incredibile, in cui la passione e lo studio dell’autore, si mescolano con storie fantastiche e indelebili, che hanno fatto la storia del nostro cinema, dando vita a un testo imperdibile, da portare sempre con sé.

Umberto Berlenghini (Todi, 1963). Entrato nel 1990 nello staff della Mikado Film, dal 1998 al 2001 è stato autore per TV2000 e programmista/regista per vari programmi Rai. Per AntennaCinema, Festival del Film Musicale e Noir in Festival ha curato e organizzato retrospettive cinematografiche. A Sam Peckinpah ha dedicato le retrospettive Sam Peckinpah Film Festival(Padova 2000) e Sam Peckinpah: il ritmo della violenza(Bologna 2006) e il documentario Sam Peckinpah: portrait (Italia/Francia 2006). Autore di GLI INVISIBILI 2000-2010 dieci anni di cinema nascosto (Il Foglio Letterario, 2012). Dal 2002 al 2016 è stato programmista/regista per Rai Cinema. Nel 2016 è ideatore e direttore del ConeglianoMediaStoria. Attualmente è nello staff della Direzione Comunicazione Rai ed è curatore della rubrica Cinema e Tv per la newsletter aziendale.

Giancarlo Governi (Roma, 1939) è giornalista, scrittore, autore televisivo ed ex dirigente Rai per la quale ha firmato molti programmi dedicati alle grandi figure del mondo dello spettacolo e dello sport. In “Witness-Il cinema al banco dei testimoni”, Governi ha dato la sua testimonianza sui film di e con Alberto Sordi coprodotti dalla Rai.

Federica Bruno (Roma, 1996) filologa e editor di Porto Seguro Editore.