WERNER HERZOG MANGIA LA SUA SCARPA (WERNER HERZOG EATS HIS SHOE) di Les Blank e QUANTO LEGNO ROSICCHIEREBBE UN CASTORO (HOW MUCH WOOD WOULD A WOODCHUCK CHUCK) di Werner Herzog

Data di inizio
25 Marzo 2016
Data di fine
25 Marzo 2016
Categoria
    Archivio
Stato
Concluso

WERNER HERZOG MANGIA LA SUA SCARPA (WERNER HERZOG EATS HIS SHOE) – USA, 1980, 20′, v.o.sott.it.

Regia: Les Blank
Sceneggiatura:
Werner Herzog
Interpreti:
Werner Herzog, Tom Luddy, Michael Goodwin, Alice Waters
Fotografia:
Les Blank
Montaggio
: Maureen Gosling

Il film nasce da una scommessa che Herzog fece con l’allora studente di cinema Errol Morris: se questo fosse riuscito a realizzare un film Herzog si sarebbe mangiato una sua scarpa. La scommessa aveva lo scopo di motivare il giovane regista. Quando Morris realizzò il film Gates of Heaven, Herzog accettò di onorare la scommessa pubblicamente, in occasione della cerimonia di presentazione del film all’Università di Berkeley, in California, in modo di fare un po’ di pubblicità al film, che non aveva ancora un distributore.

Il breve documentario riporta i preparativi per la “cena” (la scarpa viene bollita per cinque ore con aglio, cipolle e peperoncino), e la cerimonia di presentazione del film, in cui Herzog onora la scommessa. Per tutto il tempo Herzog parla esponendo le sue idee sul cinema e sul mondo.

 

QUANTO LEGNO ROSICCHIEREBBE UN CASTORO – Germania Ovest, 1976, 44′, v.o.sott.it.
(HOW MUCH WOOD WOULD A WOODCHUCK CHUCK)

Regia e sceneggiatura: Werner Herzog
Interpreti:
Ralph Wade, Alan Ball, Steve Liptay, Abe Diffenbach
Fotografia:
Thomas Mauch
Montaggio
:  Beate Mainka-Jellinghaus
Musiche: Shorty Eager and the Eager Beavers
Produzione: 
WERNER HERZOG FILMPRODUKTION / GAUMONT

Documentario sul campionato mondiale dei banditori d’asta di bovini a New Holland, una cittadina della Pennsylvania, abitata dalla setta degli Amish, contadini di origine tedesca. I protagonisti si esercitano sullo scioglilingua del titolo e la gara, che viene ripresa da tre macchine da presa, consiste nel misurare la velocità con cui ogni auctioneer segna e ripete le quotazioni dell’asta del bestiame effettivamente venduto durante la manifestazione.

  • Data di inizio
    25 Marzo 2016 18:00
  • Stato
    Concluso
  • Categoria

      Archivio