VOMERO TRAVEL (Italia, 2010, 17’) e LA-BAS EDUCAZIONE CRIMINALE di Guido Lombardi (Italia, 2011, 100’)

Data di inizio
22 Gennaio 2017
Data di fine
22 Gennaio 2017
Categoria
    Archivio
Stato
Concluso

VOMERO TRAVEL di Guido Lombardi (Italia, 2010, 17’)

Vittorio ha 14 anni e mezzo, studia al liceo classico con scarso profitto ma soprattutto abita al Vomero, il quartiere “bene” di Napoli. I “Roca Luce” sono un gruppo hip hop composto da 4 ragazzi appena maggiorenni. Abitano nella periferia nord di Napoli, di cui raccontano, nelle loro canzoni, il degrado e la violenza. Vittorio è un fan dei “Roca Luce”. Un giorno chiede loro d’incontrarli. I “Roca Luce” accettano, è la prima volta che qualcuno s’interessa così tanto alla loro musica. Nella serata trascorsa insieme scopriranno che sebbene separati da pochi chilometri di metropolitana, i mondi a cui appartengono sono molto, molto più distanti e… chiusi.

LA-BAS EDUCAZIONE CRIMINALE di Guido Lombardi (Italia, 2011, 100’)

Il 18 settembre 2008 un commando di camorristi irrompe in una sartoria di immigrati africani al km 43 della Domiziana. Sparano all’impazzata un centinaio di proiettili, ammazzando sei ragazzi di colore e ferendone un altro gravemente. È quella che i media chiamano la “strage di Castel Volturno”.
Yssouf, un giovane immigrato, ha deciso quella stessa sera di chiudere i conti con suo zio Moses. L’uomo che lo ha convinto a venire in Italia. Promettendogli un futuro da onesto artigiano e trasformandolo invece nel cinico gestore di un giro milionario di cocaina. Yssouf non vuol finire sotto il piombo del rivale ma ben più potente clan dei nigeriani. Moses vuole invece gareggiare con la vita fino alla fine. Ma senza perdere son petit, il nipote che ama e per cui ha tanto investito.
Invischiati nelle loro storie, un amico, Germain, finito per caso proprio nel luogo della strage; una ragazza dalla voce d’angelo, Asetù, che quella stessa sera canterà in pubblico una canzone di Miriam Makeba; una prostituta nigeriana, Suad, che Yssouf sogna di riscattare dai suoi padroni.

 

 

 

  • Data di inizio
    22 Gennaio 2017 18:00
  • Stato
    Concluso
  • Categoria

      Archivio