Menu

Viaggio a New York. Una serata di cinema, libri, storie. Antonio Monda racconta la sua città

Visite totali 983 , 3 oggi

Data inizio:20/01/2020
Data fine:20/01/2020
Ore: 19:30

Claim Ownership

Categoria evento: Eventi, Incontri e Proiezioni.

Descrizione

Viaggio a New York. Una serata di cineme, libri, storie.
ANTONIO MONDA RACCONTA LA SUA CITTA’
Indialogo con Giorgio Gosetti
Letture di Chiara Caselli

Con il titolo VIAGGIO A NEW YORK Lunedì 20 gennaio alle 19:30 Antonio Monda dialogherà alla Casa del Cinema con Giorgio Gosetti sulla grandezza, l’unicità e le contraddizioni di New York alternando immagini di personaggi della città, sequenze di film celeberrimi, e brani dei suoi libri letti da Chiara Caselli.

Un viaggio e una celebrazione per quella che è tuttora vissuta come la città-simbolo nella cultura americana e mondiale.

Per il direttore artistico della Festa del Cinema, l’appuntamento alla Casa del Cinema è ormai una tradizione che va di pari passo con i suoi romanzi. Infatti nel 2012 Monda ha iniziato per Mondadori un progetto editoriale di dieci libri, dedicati alla New York del ventesimo secolo, legati tra di loro attraverso personaggi ricorrenti, e ambientati i decenni diversi.  Ognuno di questi romanzi è ambientato in un decennio diverso, e i libri sono legati da personaggi ricorrenti. Il primo romanzo della serie è L’America non esiste ambientato negli anni cinquanta, a cui hanno fatto seguito La casa sulla roccia (anni sessanta), Ota Benga (anni dieci), L’indegno (anni settanta), L’evidenza delle cose non viste (anni ottanta), Io sono il fuoco (anni quaranta) e Nel territorio del Diavolo (anni novanta).

Per usare le sue parole “si tratta in realtà di un unico libro in 10 volumi, in cui seguiamo le vicende di famiglie irlandesi, ebree, greche e italiane che interagiscono con i personaggi realmente esistiti lungo quello che è definito il secolo americano. Ma la vera protagonista di questo progetto è la città di New York”.

“Nel corso di questi anni – risponde il direttore della Casa del Cinema, Giorgio Gosetti – abbiamo seguito e raccontato questo itinerario con la curiosità dei cinefili e l’interesse dei sociologi, perché alla fine il progetto di Antonio avrebbe potuto suonare come un ‘Che ve ne sembra dell’America?’ dei nostri giorni. In attesa del prossimo romanzo, quest’anno abbiamo scelto di guardare alla città col filtro di molto del grande cinema che in questi decenni vi ha trovato casa e ispirazione. Occhi sempre diversi anche per panorami uguali, emozioni che hanno scandito la nostra memoria e che il romanziere Monda fa rivivere per mezzo delle sue passioni di uomo di cinema”.

Una sfida nella sfida: chi riconoscerà tutti i film citati dal caleidoscopico montaggio preparato per l’occasione? Appuntamento a lunedì 20 gennaio in Sala Deluxe per un duello di citazioni, curiosità, esperienze in cui Chiara Caselli sarà l’arbitro e il complice di Antonio Monda e Giorgio Gosetti.