UNE PLACE SUR LA TERRE di Fabienne Godet l FRANCIA / BELGIO, 2013 l 100′ l DCP l colore l v. o. sott. It.

Data di inizio
4 Aprile 2014
Data di fine
4 Aprile 2014
Categoria
    Archivio
Stato
Concluso

UNE PLACE SUR LA TERRE di Fabienne Godet l FRANCIA / BELGIO, 2013 l 100′ l DCP l colore l v. o. sott. It.

Sceneggiatura: Fabienne Godet, Claire Mercier, Franck Vassal
Fotografia: Crystel Fournier
Montaggio: Florent Mangeot
Musiche: François-Eudes Chanfrault
Cast: Benoît Poelvoorde, Ariane Labed, Max Baissette de Malglaive, Julie Moulier, Marie-Armelle Deguy, Thomas Coumans, Stéphanie Colpe
Produzione: Le Bureau, France 2 Cinéma, Versus Production
World Sales: Celluloid Dreams

Sulle musiche di Chopin e tra gli scatti in bianco e nero di Michael Ackerman, si compone questa storia d’amore piana, delicata e intensa. Antoine (un eccellente Benoît Poelvoorde), fotografo felicemente disilluso, ha come solo amico Matèo, figlio della vicina di casa spesso assente. Una mattina, le note di pianoforte che provengono dal palazzo di fronte catturano la sua attenzione: a suonare è Elena, una studentessa idealista e infelice, che cambierà per sempre il resto della vita di Antoine, permettendogli di trovare finalmente un posto sulla terra.

Nata ad Angers nel 1964, Fabienne Godet studia psicologia e debutta alla regia nel 1999 con il mediometraggio La Tentation de l’innocence, presentato alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes e interpretato da Emmanuelle Devos. Olivier Gourmet, Dominique Blanc, Marion Cotillard e Julie Depardieu sono i protagonisti del suo primo film, Sauf le respect que je vous dois (2005), seguito nel 2008 dal documentario Ne me libérez pas je m’en charge.

  • Data di inizio
    4 Aprile 2014 18:00
  • Stato
    Concluso
  • Categoria

      Archivio