Menu

UNA VAMPATA D’AMORE (Gycklarnas afton) di Ingmar Bergman (Svezia, 1953, 88’)

Visite totali 514 , 1 oggi

Data inizio:23/06/2020
Data fine:23/06/2020
Ore: 18:00

Claim Ownership

Categoria evento: Proiezioni. Sezione: INGMAR BERGMAN: IL GENIO DELLA LAMPADA.

Descrizione

UNA VAMPATA D’AMORE
(Gycklarnas afton) di Ingmar Bergman
Svezia, 1953, drammatico, B&N, 88’

Albert ama Anna e la confusa vita da circo ma è attratto dalla sicurezza piccolo borghese di Agda, la moglie abbandonata. Quando il circo approda nella città di Agda, Albert, venuto a sapere del tradimento di Anna, medita un gesto estremo che però non porterà a termine e proseguirà, invece, il viaggio con il suo circo.

“Una vampata d’amore è un film relativamente sincero e svergognatamente personale. Qualche anno prima ero stato sconsideratamente innamorato. Con il pretesto dell’interesse professionale, spinsi la mia amata a raccontarmi nei dettagli le sue esperienze erotiche. Questo suscitò in me una gelosia retrospettiva che mi logorò, graffiandomi nelle viscere e nel sesso. I rituali più primitivi dell’umiliazione si sommarono alla gelosia creando una miscela che per poco non fece esplodere chi l’aveva prodotta”.Ingmar Bergman.

Soggetto Ingmar Bergman
Sceneggiatura Ingmar Bergman
Fotografia Sven Nykvist Hilding Bladh
Montaggio Carl-Olov Skeppstedt
Musiche Karl-Birger Blomdahl
Scenografia Bibi Lindström
Prodotto da Rune Waldekranz

Interpreti Åke Grönberg, Harriet Andersson, Hasse Ekman, Anders Ek, Gudrun Brost, Annika Tretow, Erik Strandmark, Gunnar Björnstrand, Curt Löwgren, Åke Fridell

©1953 Sandrew Metronome International, tutti i diritti riservati. Italia © 2008 RIPLEY’S FILM Srl, tutti i diritti riservati. Home Video, Italia © 2008 RIPLEY’S HOME VIDEO Srl, tutti i diritti riservati. Pubblicato su autorizzazione della RIPLEY’S FILM Srl. Artwork & Design © 2009 RIPLEY’S HOME VIDEO Srl, tutti i diritti riservati. Prodotto in Italia.

 

Vai alla rassegna