TIGRI IN CITTA’ • Tigre v meste di Juraj Krasnohorský

il: 03/03/2013
Orario: 17:00

Torna alla rassegna

Descrizione

SLOVACCHIA
Tigri in città (Tigre v meste) di Juraj Krasnohorský
Slovacchia, 2012, 90´
alla presenza del regista

titolo originale: Tigre v meste
sceneggiatura: Lucia Siposová, Juraj Krasnohorský
fotografia: André Bonzel
musica: Michal Novinski
montaggio: Marek Kráľovský
interpreti: Kristína Tóthová, Milan Ondrík, Ľubo Bukový, Ivica Sláviková, Diana Mórová, Karel Dobrý, Richard Stanke, Robo Roth
produzione: Slovacchia,  Artichoke, 2012

Tre amici quasi trentenni usano come soprannomi il nome di alcuni animali: Tasso, Iena e Piccione.  I tre amano trascorrere il tempo insieme nel loro locale preferito, il bar dello zoo di Bratislava. Tasso è una persona sensibile e non riesce a trovare la persona giusta. Un giorno decide di lottare per la propria felicità e di incontrare la donna che sogna da tempo. Questo lo condurrà a una serie di situazioni che cambieranno non solo la sua vita, ma anche quella dei suoi amici. “Tigri in città” offre un singolare e originale sguardo sull'ironia e l'autoironia dell'anima centroeuropea.

Juraj Krasnohorský (Bratislava, 1980), studia e successivamente lavora in Svizzera, Spagna e a Parigi per quattordici anni. Ottiene la laurea in fisica teorica, il diploma universitario in matematica e in teoria del film negli atenei di Ginevra, Bilbao e Parigi. Dopo gli studi si dedica al cinema e oggi lavora come regista, sceneggiatore e produttore. È autore di cortometraggi e film documentari. A Parigi ha lavorato per quattro anni a diverse produzioni cinematografiche e insegnato al corso di recitazione cinematografica presso la prestigiosa scuola Cours Florent. Nel 2009 il suo primo cortometraggio, X=X+1, è stato presentato a Cannes e nel settembre del 2010 è stato distribuito in Slovacchia con la Asociácia slovenských filmových klubov [Associazione dei cineclub  slovacchi] (ASFK ). Il corto ha partecipato a numerosi festival e vinto al festival Festroia in Portogallo. Juraj si è occupato dei contatti esteri per l'Art Film Festival (Slovacchia) e nel 2009 ha fondato una propria casa di produzione, l'Artichoke s.r.o. Ha la doppia nazionalità slovacco-svizzera. Ha girato il suo primo lungometraggio “Tigri in città” a Bratislava nei mesi di agosto e settembre del 2010.



s