SOGNI, SESSO E CUORI INFRANTI di Gianfranco Giagni 

Data di inizio
3 Settembre 2021
Data di fine
3 Settembre 2021
Categoria
    Archivio
Stato
Concluso

In piena Luce. Storia segreta d’Italia.

SOGNI, SESSO E CUORI INFRANTI di Gianfranco Giagni  Italia, 2018, 55’

Dagli anni ‘50 fino ai ‘60 le varie rubriche di posta del cuore si moltiplicano sui periodici femminili diventando, insieme ai fotoromanzi e alla letteratura rosa, uno specchio della società reale.
Ed è così che le rubriche di lettere di Amica, Annabella, Harper’s Bazaar si popolano di ragazze madri, di mogli e madri sull’orlo di crisi di nervi, di riconciliazioni drammatiche e appassionate, ma anche di tentativi per non sfigurare al tempo del benessere.
La Contessa Clara insieme a Donna Letizia sono le registe di bon ton e consigliere sentimentali con esiti che oggi appaiono paradossali nel loro voler essere rassicuranti; ma anche, nel caso di Brunella Gasperini, cercando di dare una visione che va aldilà dell’Italietta di quegli anni. Quelle lettere e le relative risposte non solo fotografano una faccia della realtà, ma “dànno la linea” e ci vorrà del tempo prima che quella linea venga superata.

1.Prepara la cena prima in modo da averla pronta al ritorno del marito: è un modo per fargli capire che lo hai pensato durante la sua assenza e che ti prendi cura dei suoi bisogni.
4. Nelle stagioni fredde fagli trovare la casa calda: tuo marito avrà la sensazione di essere tornato in paradiso dopo una giornata di lavoro. Prenderti cura del suo comfort ti darà un’immensa soddisfazione personale.
11. Offriti di mettere a posto le sue scarpe al suo arrivo. Usa un tono piacevole della voce.
(da ‘Le 12 regole d’oro della Moglie Perfetta’ – Housekeeping Monthly, 1955)

  • Data di inizio
    3 Settembre 2021 18:00
  • Stato
    Concluso
  • Categoria

      Archivio