SIVAS, di Kaan Müjdeci

Data di inizio
2 Luglio 2016
Data di fine
2 Luglio 2016
Categoria
    Archivio
Stato
Concluso

SIVAS, di Kaan Müjdeci
Turchia, 2015, 97′

Produzione / Yapımcı  : Kaan Müjdeci
Sceneggiatura / Senaryo: Kaan Müjdeci
Fotografia / Görüntü Yönetmeni: Armin Dierolf, Martin Hogsnes Solvang
Montaggio / Kurgu: Yorgos Mavropsaridis
Musiche /Müzik: Cevdet Erek Ahmet Kenan Bilgiç
Cast / Oyuncular: Doğan İzci, Ozan Çelik, Okan Avcı, Çakır

Festival & premi / Festival & Ödüller: Kaan Müjdeci ha ottenuto un grande successo con il suo primo lungometraggio Sivas, che è stato ammesso nel concorso principale alla 71a edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (2014), aggiudicandosi “Premio Speciale della Giuria”; mentre Doğan İzci, il piccolo interprete del film, ha ricevuto il Premio “Bisato d’Oro” per la miglior interpretazione. Il film ha vinto il “Premio Speciale della Giuria” ed il Premio “Arancia d’oro” per “Miglior montaggio” alla 51a edizione del Festival Internazionale del Cinema di Antalya (2014); mentre Doğan İzci si è aggiudicato il Premio Speciale “Behlül Dal”. Sivas è stato candidato all’Oscar 2016 come “Miglior film straniero”.

 

Aslan, un bambino di 11 anni che vive in un villaggio dell’Anatolia contemporanea, passa le giornate tra la scuola e gli amici. La sua ambizione più grande è riuscire ad ottenere l’attenzione della sua compagna di classe Ayşe, di cui è innamorato. Un giorno assiste ad un combattimento di cani, attività molto diffusa nella sua zona, e incontra Sivas, il cane perdente gravemente ferito e abbandonato perché creduto morto da tutti fuorché da lui. Aslan lo salva e lo cura, diventandone nei fatti il padrone, e tra i due si sviluppa un legame molto profondo. L’incontro con Sivas segnerà una pietra miliare nella vita del piccolo Aslan, offrendogli la possibilità di dare una svolta al proprio destino.

 

KAAN MÜJDECİ
E’ nato ad Ankara nel 1980. Nel 2003, è andato a Berlino per studiare regia cinematografica. Decidendo di non portare a termine gli studi di specialistica, ha aperto prima una cinema abusivo all’aperto, poi un locale notturno ed infine, un negozio di moda. Parallelamente a queste esperienza lavorative, ha sempre continuato a fare cinema. Tra i suoi cortometraggi, Tag der Deutschen Einheit (Giorno dell’unità tedesca, 2010) è stato acquistato da alcuni canali televisivi; mentre Jerry (2011), il progetto della sua tesi all’Accademia del Cinema di New York, è stato proiettato durante il Talent Campus della Berlinale. Il suo documentario Babalar ve Oğulları  (Padri e figli) sui combattimenti di cani nell’Anatolia centrale ha costituito la base per poter scrivere e realizzare il suo primo lungometraggio, Sivas. Girato nel 2010 con il sostegno del Ministero della Cultura e del Turismo della Repubblica di Turchia, Sivas ha ottenuto anche un contributo per la post-produzione dalla sezione “Incontri sul ponte” del Festival Internazionale del Cinema di Istanbul. Un imprenditore versatile, Kaan Müjdeci attualmente gestisce il noto locale Luzia ed il Voo Concept Store a Kreuzberg.

 

 

 

 

 

 

  • Data di inizio
    2 Luglio 2016 18:00
  • Stato
    Concluso
  • Categoria

      Archivio