SE PERMETTETE PARLIAMO DI DONNE di Ettore Scola

Data di inizio
7 Dicembre 2014
Data di fine
7 Dicembre 2014
Categoria
    Archivio
Stato
Concluso

SE PERMETTETE PARLIAMO DI DONNE di Ettore Scola
Italia, 1964, 105′

1º episodio – Nella campagna siciliana, una ragazza impaurita nella propria casa da un uomo armato di lupara, gli si offre in assenza del marito, mentre in realtà l’uomo si era presentato per restituire l’arma proprio al marito.
2º episodio – Alvaro, un dipendente del Ministero dei Trasporti è tutto scherzi e battute con colleghi, amici e vicini ma si trasforma in un bacchettone severo appena tornato a casa dalla moglie e dal figlio.
3º episodio – Un commerciante non capisce che la moglie di un suo vecchio compagno di scuola, con il suo consenso, si prostituisce.
4º episodio – Una donna mette fretta al proprio amante perché è in ritardo al proprio matrimonio.
5º episodio – Una giovane sofisticata esaspera, con esagerate esigenze di discrezione, il fidanzato in cerca di intimità. Cercando il posto adeguato, tra le reazioni più inaspettate di lei, il ragazzo finirà per soddisfarsi, invece, con la disinvolta donna delle pulizie di un motel di strada, dove abbandonerà la desolata fidanzata incapace di intendere il voltafaccia.
6º episodio – Un sedicente dongiovanni s’ingegna per scroccare passaggi.
7º episodio – Un giovane uomo di famiglia di educazione moralista s’incarica di riscattare la sorella mortificata da un seduttore senza scrupoli, affrontandolo per persuaderlo ad assumere le proprie responsabilità e riparare al suo gesto. Di fronte al fascino dello stile di vita del seduttore ed alla sua disinvolta modernità, invece, si dissuade e desiste dallo scopo tanto sentito in famiglia, ritrovandosi poi a esortare con vaghi argomenti la sorella, a sciogliersi e a rimettersi in gioco con un po’ di malizia.
8º episodio – Una facoltosa signora annoiata seduce uno zotico rigattiere dopo averlo convinto a salire in casa.
9º episodio – La moglie di un carcerato ottiene una licenza premio al marito, per potergli poi attribuire il figlio che porta in grembo.

  • Data di inizio
    7 Dicembre 2014 18:00
  • Stato
    Concluso
  • Categoria

      Archivio