Prove di guerra. “Addio alle armi” e “Le avventure di un giovane”

Data di inizio
24 Ottobre 2015
Data di fine
15 Dicembre 2015
Categoria
    Archivio
Stato
Concluso

Comune di Cesena, Assessorato alla Cultura e Promozione
Centro Cinema Città di Cesena – Regione Emilia Romagna

Prove di guerra. Addio alle armi e Le avventure di un giovane
Foto dell’archivio della costumista Annalisa Nasalli Rocca
a cura di
Antonio Maraldi

24 ottobre – 15 dicembre

Gli eredi della costumista Annalisa Nasalli Rocca hanno generosamente donato qualche anno fa al Centro Cinema Città di Cesena una trentina di sceneggiature di film a cui la costumista aveva lavorato.  Le pagine di una decina di copioni si sono rivelate ricche di fotografie, di vari formati e accomunate da una caratteristica particolare: una lavagnetta che o è tenuta in mano dai protagonisti o appare di lato, sostenuta da un braccio anonimo. Si tratta di fotografie scattate per il reparto guardaroba, di cui Annalisa Nasalli Rocca era responsabile. Foto quasi sempre non firmate, utilizzate per evitare errori nei costumi di scena.

Nell’elenco dei film figurano anche due titoli legati alla prima guerra mondiale come Addio alle armi di Charles Vidor (1957) e Le avventure di un giovane di Martin Ritt (1962) , entrambi ispirati a pagine di Ernest Hemingway e la cui documentazione  fotografica è in parte qui esposta.  Foto che, realizzate a scopi esclusivamente professionali, ci raccontano comunque il set da un’angolazione particolare e che costituiscono una galleria insolita di protagonisti e figuranti, di star e di semplici comparse, in costume.

Annalisa Nasalli Rocca è stata un’importante costumista,  attiva dall’inizio degli anni Cinquanta fino al 1990. Nata nel 1924 dal conte Francesco Nasalli Rocca di Corneliano e dalla contessa Paola Premoli, Annalisa si è spenta a Roma il 1° novembre del 2007, dopo una carriera prestigiosa che l’ha portata a lavorare con molti registi stranieri, da William Wyler e Joseph Losey, da Fred Zinneman a Roman Polanski.

orari
lunedì-venerdì:  15.00 – 19.00
sabato e domenica: 10.00-13.00 –  15.00 – 19.00

  • Data di inizio
    24 Ottobre 2015 18:00
  • Data di fine
    15 Dicembre 2015 23:00
  • Stato
    Concluso
  • Categoria

      Archivio