PREVIEW DEI ‘LITHUANIAN FILM DAYS’ Summer Survivors, Marija Kavtaradze, Lituania, 2018, 91′

Data di inizio
8 Luglio 2020
Data di fine
8 Luglio 2020
Categoria
    Archivio
Stato
Concluso

PREVIEW DEI ‘LITHUANIAN FILM DAYS’ A ROMA
La proiezione, presentata dal giornalista e critico cinematografico Boris Sollazzo, è la prima di una serie di prossime iniziative – tra cui i prossimi Lithuanian Film Days – dell’Ambasciata della Repubblica di Lituania in Italia e del Lithuanian Film center per promuovere il cinema lituano nel nostro Paese.

Già presentato nel 2018 nella sezione Discovery del Toronto International Film Festival e in concorso al Reykjavík International Film Festival, il film, prodotto da Marija Razgutė, si avvale della direzione della fotografia di Laurynas Bareiša e Vytautas Katkus, della scenografia di Aurimas Akšys, del montaggio di Domas Petronis, delle musiche composte da Domas Strupinskas e della colonna sonora di Julius Grigelionis.

SUMMER SURVIVORS | Lituania | 2018 | 91 min.
Regia: Marija Kavtaradze
Sceneggiatura: Marija Kavtaradze
Fotografia: Laurynas Bareiša, Vytautas Katkus
Montaggio: Domas Petronis
Scenografia: Aurimas Akšys
Musica: Domas Strupinskas
Costumi: Fausta Naujale
Interpreti: Indrė Patkauskaitė, Paulius Markevičius, Gelminė Glemžaitė
Produttrice: Marija Razgutė
Produzione: M-Films
World Sales: Heretic Outreach

Indre, una giovane e ambiziosa psicologa ricercatrice che ha acconsentito, suo malgrado, a seguire il trasferimento di due pazienti da un reparto psichiatrico a un altro in cambio di una serie di privilegi per la ricerca nella sua clinica, si ritrova a gestire un gruppo alquanto sgangherato nel lungo viaggio verso il mare. Paulius è un ragazzo socievole affetto da un disturbo bipolare, la cui fase maniacale è in netto contrasto con il carattere introverso di Juste e le sue ferite non visibili dall’esterno. Entrambi, ognuno a modo suo, combattono le battaglie interiori che li contraddistinguono. Mentre intraprendono tutti insieme un cammino di sopravvivenza, quella che sembra una semplice passeggiata estiva tra amici e risate potrebbe essere l’inizio della guarigione, in questa storia agrodolce che — proprio come l’estate — è piena di speranze e sorprese e promette che tutto è possibile.

MARIJA KAVTARADZE
Nata nel 1991, la regista e sceneggiatrice Marija Kavtaradzė si è laureata in Regia Cinematografica presso la Lithuanian Academy of Music and Theatre nel 2014. Uno dei suoi ultimi cortometraggi narrativi, I’m Twenty Something , del 2014, è stato premiato come miglior film realizzato da uno studente ai Lithuanian Film Academy Awards Silver Crane 2015. Ha inoltre co-sceneggiato il lungometraggio The Saint diretto da Andrius Blazevicius e prodotto da M-Films; il film, presentato in anteprima ai Festival di Busan e Varsavia nel 2016, è stato distribuito nelle sale lituane nel 2017, con un incasso di oltre 250 000 €. Considerata una delle registe lituane emergenti di maggior talento, Marija Kavtaradze ha potuto contare sul sostegno del Lithuanian Film Centre per Summer Survivors, il suo primo lungometraggio.

NOTA DI REGIA
“Ho realizzato Summer Survivors perché c’è ancora un grande stigma sulla malattia mentale, non solo in Lituania, ma in tutto il mondo. Per me era fondamentale rappresentare le diagnosi che ho scelto per i miei personaggi in maniera accurata e dettagliata, e anche dimostrare come i disturbi mentali siano un fatto naturale, tanto quanto una qualsiasi patologia fisica. Sin dalle prime fasi di stesura della sceneggiatura, e durante tutta la realizzazione, ho fatto di tutto affinché i protagonisti, Paulius e Juste, risultassero realistici, coerenti e credibili, e la loro identità andasse al di là delle loro diagnosi. In certi momenti li vediamo lottare con le proprie malattie, ma nella scena successiva nessuno, guardando questi personaggi dall’esterno, direbbe che soffrano di disturbi mentali, perché molte di queste patologie sono invisibili – era questo che volevo far vedere. Volevo che i protagonisti venissero percepiti come eroi che combattono una guerra nella propria mente. Questo film è il mio messaggio d’amore per tutti coloro che sanno cosa significa combattere questa guerra – per chi sopravvive, e chi non ce la fa.”

 

  • Data di inizio
    8 Luglio 2020 18:00
  • Stato
    Concluso
  • Categoria

      Archivio