Presentazione del volume “Professione documentarista. Storia e pratiche di una passione” di Carlo Alberto Pinelli segue incontro

Data di inizio
13 Novembre 2017
Data di fine
13 Novembre 2017
Categoria
    Archivio
Stato
Concluso

Presentazione del volume
“Professione documentarista. Storia e pratiche di una passione”
di Carlo Alberto Pinelli
a cura di Cineteca Nazionale

La storia del documentarismo raccontata in modo semplice, lineare e sistematico. I maggiori movimenti artistici e i protagonisti che hanno fatto la storia del cinema documentario dalle sue origini fino agli ultimi anni. Un prezioso contributo per “gli addetti ai lavori”, gli studiosi e per coloro che vogliono iniziare un viaggio nella scoperta di un cinema che si radica nella realtà per estrarne il messaggio profondo.
«Il libro di Carlo Alberto Pinelli è un libro importante e utile, l’ordine degli aggettivi è assolutamente interscambiabile. Perché è importante? in primo luogo perché si tratta di uno dei pochissimi testi editi in lingua italiana in cui si affronti, secondo una prospettiva divulgativa e non accademica, la problematica della storiografia del documentario mondiale; campo complesso e scivoloso, impresa pressoché irraggiungibile visto il territorio impervio e lacunoso in cui ci si muove» (Ivelise Perniola). «Ho voluto essere guidato nell’ultima parte del percorso dalla confessione di quella principessa cinese, citata da Chris Marker nel film Sans Solei, la quale ammise che il suo libro di memorie riportava solo quegli eventi che avevano avuto il potere di accelerarle il battito del cuore. Così è per l’autore di queste pagine» (Carlo Alberto Pinelli).

Proiezione di

N.U. (Nettezza urbana) di Michelangelo Antonioni (1948, 12’)
a seguire Ombrellai di Francesco Maselli (1952, 11’)
a seguire Il mercato delle facce di Valerio Zurlini (1952, 13’)
a seguire Cani dietro le sbarre di Gillo Pontecorvo (1954, 12’)
a seguire Grigio di Ermanno Olmi (1958, 12’)
a seguire Om ad Po di Giulio Questi (1959, 12’)
a seguire La taranta di Gianfranco Mingozzi (1961, 19’)
a seguire Viaggio in Lucania di Luigi Di Gianni (1965, 18’)
a seguire Tornare all’alba di Raffaele Andreassi (1967, 12’)

ore 18.00 Incontro con Caterina d’Amico, Ivelise Perniola, Carlo Alberto Pinelli. Nel corso dell’incontro verrà presentato il volume di Carlo Alberto Pinelli, Professione documentarista. Storia e pratiche di una passione (Edizioni Sabinae, 2017).

  • Data di inizio
    13 Novembre 2017 18:00
  • Stato
    Concluso
  • Categoria

      Archivio